lunedì 26 maggio 2008

Una Passeggiata per Roma Antica



































La mia vita è tra la carne, ma per fortuna esistono anche le domeniche, che a volte mi "disintossicano" dal cibo...perciò questa volta niente carne né ricette ma un pò di storia.


In questo periodo di mezza stagione quando è ancora troppo presto per vivere appieno il mare e la città inizia ad andarmi stretta, mi piace rifugiarmi in posti come questo.


L'idea però di fare le foto e raccontarlo mi è venuta perchè ultimamente guardo spesso il blog di Jajo dedicato a Roma.

Come dicevo all'inizio la domenica per rilassarmi mi piace molto fare delle belle passeggiate (anche in bicicletta) scoprendo i lati nascosti (neanche poi tanto) di Roma antica.

In questo caso si tratta della Regina Viarum come la chiamavano i romani, ovvero l'Appia Antica che collegava Roma a Brindisi.


Una volta posteggiata la macchina ci si immerge subito in una sensazione di benessere, si viene avvolti dalla natura e dal fascino di queste pietre millenarie, in ogni angolo c'è un pezzetto di storia. Fantasticare su come possa essere stata la vita a quei tempi o immaginare chi passasse per quella via è a dir poco"emozionante".


A volte noi romani ignoriamo la fortuna di vivere in questa città, per noi è normale fare una "banale" camminata fra le rovine o davanti al colosseo, come se niente fosse....quando invece turisti attraversano mezzo mondo per venire fino a qui e riescono a vedere solo poche cose del grande patrimonio che abbiamo...


Roma è unica e veramente "maggica" ogni volta che torno da un viaggio l'apprezzo sempre di più e non potrei mai vivere in un'alta città.




15 commenti:

Anonimo ha detto...

Roma è la più bella città del mondo e mi ritengo fortunatissima a potermela guardare tutti i giorni. Grazie per averci mostrato queste belle foto, di parti di Roma che non sempre si ha la fortuna di godersi...

Anonimo ha detto...

Bel posto, con chi hai fatto la passeggiata...

Unknown ha detto...

hi hi hi vengo adesso dal blog di Sere in cui parla di Genova, arrivo da te e leggo l'ode a Roma...
=D
Sonostata parecchie volte a Roma ed ogni volta la amo sempre + della precedente!
un bacio grande

JAJO ha detto...

Ciao Ste, che fai... mi rubi il lavoro ?!? hahahahahaha
Belle le foto (sulla Via Appia Antica ho in mente un post da molto tempo, così come per tutte le altre strade consolari: praticamente Roma era unita alla Sicilia, a Taranto e addirittura all'Inghilterra... ma le notizie sono talmente tante che ci vorrà almeno un annetto a "partorirlo").

PS: ma il "capo" ti ha poi confermato l'incarico ? :-D

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Jajo, cosa vuoi che ti dica? Il ragazzo lavora bene, ma mi sembra che già seguire un blog sia un onere (nel mio caso un onore direi :-))) )
Farò decidere a lui se se la sente e se gli va.
Può anche rimanere come coautore ma non postar e mai o raramente. Non è un obbligo. Sentiamo cosa ne pensa lui.

JAJO ha detto...

Praticamente così però gli faresti fare il galoppino :-(((
Stefanoooo ribbbelliamociiiiiiii hahahahaha

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Jajo, dopo che se ne va sull'appia in mia assenza invece di mettere le foto sul mio blog? lo licenzio e assumo te... oppure Lucarelli :-DDDD

anna ha detto...

Adoro Roma e in questo momento ti sto proprio invidiando...baci da Milano!

marcella candido cianchetti ha detto...

che meraviglia di foto ho rivissuto la mia infanzia romana grazie ciao

Lydia ha detto...

Bellissima passeggiata!!!
Daniela, cerca di essere magnanima con questo giovane volenteroso

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Lydia, farò un sondaggio sul mio blog. :-))))

JAJO ha detto...

Ma per carità... il Lucarelli....
Io poi sono uno spirito libero: non voglio padroni hahahaha

Guarda che siamo tutti con Stefano, che è volenteroso e si applica: e studente che studia.... che si deve prendere una LAURA, e deve tenere la testa al suo posto, cioè... sul collo ! hahahaha Citazione da Totò Peppino e la Malafemmina hahahaha

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Jajo, citazione per citazione: sono discorsi che lasciano il tempo che trovano (come disse Bergonzoni: "le tue parole lasciano il tempo che trovano cioè se è bello resta bello, se piove resta piove") Ahahahah!!! :-DDDD

Günther ha detto...

bella questa dichiarazione d'amore a Roma

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie