venerdì 26 ottobre 2007

Luca Maroni


Pochi giorni fa ho avuto il piacere di conoscere Luca Maroni

Quando ci si interessa al mondo del food&wine non si può che incappare in questo nome. Ho letto tante cose sue, ascoltato programmi alla radio e visto il suo programma televisivo su"Alice" nel pacchetto sky. Il suo modo di parlare e le sue tecniche riguardo al vino mi sono piaciute subito e incuriosito gli ho scritto una mail per informarlo del fatto che avevo messo il suo sito tra i link del mio blog.
Pensavo che non mi rispondesse, invece dopo qualche giorno mi è arrivata una sua mail, dove oltre ai ringraziamenti, ha espresso il piacere di incontrarmi e avere uno scambio "alla pari" sui nostri campi di interesse (carne-vino).
Di persona è ancora più "interessante" direi quasi magnetico staresti a sentirlo per ore, gli ho fatto un sacco di domande sul vino e lui ribatteva con domande sulla carne, siamo entrambi dei tipi piuttosto curiosi... purtroppo la nostra chiacchierata è durata poco a causa dei rispettivi impegni di lavoro. Ma sicuramente ci ricontreremo alla sua mostra Sensofwine dove mi ha invitato al galà di anteprima.


Queste sono le sue ultime interessanti pubblicazioni di cui mi ha fatto un graditissimo dono (oltre a qualche bottiglia pregiata). Mi è piaciuto sopratutto il libro "La Piacevolezza del Vino" dove spiega come si può imparare a degustare il vino e mette dei parametri base comuni a tutti. Poi le famose guide dei "Vini d'Italia" e "Migliori Vini d'Italia".




2 commenti:

Giovanna ha detto...

ad avere un blog si fanno incontri davvero interessanti!! grazie a te ho scoperto il bel sito di Luca Maroni.

stefano ha detto...

Beh Luca è un personaggio e come tale fa discutere c'è chi lo ama e chi lo critica duramente.
Per adesso non essendo un super sperto sono solo assetato di conoscenza e grazie a lui sto imparando tante cose...