Era un idea che avevo in mente da parecchio tempo. Diciamo che è stato un esperimento, non lo avevo mai fatto prima, e infatti si vede dalle foto che in quanto a estetica ho ancora tanto da imparare. Comunque mi piace provare, e giocare a fare lo chef :).
Ho sistemato bene il petto ripulendolo e dandogli una forma regolare...poi ho inziato a cuocerlo in padella, dopo averlo fatto rosolare ho aggiunto un pò di succo di arancia. L' ho cotto ancora per 5 minuti cosi. Poi l'ho messo al forno con del miele sopra e le scorze di arancia per altri 5 minuti. Poi ho cercato di fare una cosa carina nell'impiattamento ma secondo me è venuta una cosa pessima...
se non si considera la parte estetica, sono contento perchè l'ho cotto al punto giusto ed era buono e saporito. Quel liquido giallo avrebbe dovuto essere una riduzione di arancia e miele ma è rimasto troppo liquido e stavo andando in paranoia..mentre quella "bava di lumaca" è l'aceto balsamico :). Va beh dai era un esperimento....
8 commenti:
a me sembra molto invitante!! dovresti essere soddisfatto!! L'unico consiglio che posso darti, ma che sicuramente conoscerai gia', e che forse avresti dovuto far riposare un attimo il petto dopo la cottura, prima di tagliarlo, per "far distribuire i succhi" e non farli uscire! Cmq secondo me è una cosa piccola piccola paragonata alla bella (e buona) cosa che hai fatto!
un abbraccio!!
Quindi il sapore era buono mi pare di capire. :-)
--->dolcezza: beh si forse non ha riposato abbastanza ma si era fatto tardi :)
cmq come prima volta mi posso accontentare.
--->daniela: il sapore molto buono, certo deve piacere quel tipo di carne e la cottura al sangue.. :)
Interessante questa preparazione, ho giusto dei petti d'anatra nel freezer e mi stavo chiedendo come poterli preparare prossimamente.
a se non spiace ti ho linkato.
grazie max, anche se te la cavi benissimo con dei semplici petti di pollo ho visto.. :) ok per il link ma dove??? :) ciao
e' da una vita che vorrei sperimentare pure ioil petto d'anatra all'arancia... ma è un problema non avendo un macellaio di fiducia :)
io ti avrei dato sicuramente soddisfazione!! secondo me era invitante!!! :D
ciauuu
Ciao Stefano!
Questo e` uno dei piatti che ho imparato al corso di cucina classica nella scuola di Altopalato. Noi non abbiamo usato l'aceto balsamico, ma il succo d'arancia che si versa sopra al momento dell'impattamento deve ridurre di due terzi...alla fine e` quasi oleoso...piatto buonissimo, un classico! Lo devo rifare!
impiattamento :)
Posta un commento