Cosi con la scusa ho provato anche il nuovo forno...
Essendo abbastanza pigro e non avendo voglia di sfogliare qualche ricettario ho chiesto sul forum del GR una ricetta e come al solito Daniela me ne ha regalata una delle sue... (ma anche tante altre persone mi hanno dato spunti :))
Torta di riso: (By Tartare)
300g riso originario (o altri tipi da minestra), 200g zucchero, 1 l latte, 500g acqua, 3 uova, 70g uvetta, 60g pinoli, buccia grattugiata di limone o di arancia, burro per teglia. Scaldare latte e acqua, aggiungere zucchero e riso. Cuocere fino ad assorbimento del latte. Raffreddare e aggiungere gli altri ingredienti. Ungere una tortiera e rivestire con zucchero caramellato, versare il composto e cuocere a 180° per 20-30'. Sformare su un piatto e servire fredda con panna montata e decorata con caramello. Varianti: si possono eliminare pinoli, uvetta e limone o sostituire con amaretti tritati.
La mia versione è più semplice (a causa di mancanza di tempo e ingredienti) ho messo oltre alla base solo pinoli e scorza di limone e purtroppo è venuto poco caramello da metterci sopra. Il sapore era buono anche se gli mancava quel "mordente" che penso gli amaretti gli avrebbero dato... a settembre mi ci dedichero di più questi fanno ancora parte degli "esperimenti".
6 commenti:
Buona!!! Molto simile a quella che fa la mia nonna!! IO ne vado matta!!
Io metto gli amaretti e l'uvetta che a molti non piace. :-((
E la servo con panna semimontata e un caramello liquido fatto con zucchero acqua e glucosio o con un'operazione pericolosissima (metto un cucchiaio di acqua fredda nel caramello caldo, attento perché va in ebollizione e potresti ustionarti)
sembra appetitosa
io adoro il riso.
ci provo nel week end...
ciao!
Bella questa torta!!!!
Anche senza il caramello, mi pare venuta perfetta, la prossima volta segui i consigli della Zia Tarty :-)))
ciao
passata la verve creativa? ti sei già stancato del blog?
:-))
Uh..la fa mia suocera!che buona..slurp!
Posta un commento