Questa a sinistra è il quarto posteriore di un manzo danese (circa 6 anni) nel gergo viene chiamata "pera" in quanto la forma richiama il frutto. Da questo pezzo si ottengono tutti i tagli più pregiati della bestia.
Si inizia a disossarla dall'interno verso il centro il primo pezzo che si ottiene è la "noce" ma vedremo i vari pezzi dettagliatamente più avanti...
Nell'ultima foto a destra siamo già a buon punto e si intravede l'osso del femore (abbastanza grande!) ed ora:
Ecco i vari pezzi ottenuti dalla "pera":
Questa anche se non si capisce benissimo è la "rosa" (quasi tutti i pezzi richiamano fiori o frutti per le loro forme) da questo taglio si ottengono fettine tenere ideali per padella, pizzaiola, o panate (anche se non sono intere) oppure degli straccetti.
Questa è la "noce" che ha 2 parti una tende a dividersi e va bene per fettine e straccetti; l'altra più intera (noce chiusa) la utilizziamo per legarla e ottenere il "roast beef" altrimenti si può tagliare tutta a fette. Ma tagliate e roast beef in quel punto sono molto buone sopratutto per chi ama la carne magra.
Il "girello" in alcune macellerie ve lo rifileranno come "roast beef" ma solo perchè è carino rotondo e magro.....ma vi rimarrà estremamente duro! I suoi impieghi principali sono Carpaccio Fettine solo da far panate o al limite se piacciono per delle scaloppine di manzo. Utilizzato anche per fare involtini.
Il "campanello" ottimo per fare il bollito o spezzatino. Buono anche come arrosto, è formato da 2 parti una tipo muscolo l'altra più magra che gira intorno alla parte più "muscolosa"
Il "piccione" ottimo arrosto, oppure spezzatino o bollito.... nel caso non ci siano pezzi adatti può sostituire il roast beef
Il muscolo .. si utilizza principalmente per macinato o bollito. ( di vitella al forno o per ossibuchi)
Il "controgirello" o "punta" fettine per involtini o panate. Di solito rimane secco perchè ha molte fibre e molto magro. Usato anche per macinato molto magro o tartare. Un pezzo intero si puo usare come stracotto o brasato.
Ed infine la "pezza" la parte più pregiata in quanto è la continuazione delle bistecche (ovvero le natiche dell'animale... la classica fettina di c##o) tenerissime si fanno fettine o più alte tipo bistecche o tagliate.
La parte inferiore dopo la metà si chiama fascia di pezza ed è ottima per brasato roast beef e stracotto o bollito super...
6 commenti:
utile questa spiegazione! me la devo imparare bene!
beh si anche se i tagli erano interi e non si capisce molto...
piu avanti faro una spiegazione pezzo per pezzo magari...
Caro Stefano,
quale è secondo te il taglio corrispondente italiano alla picanha brasiliana?
qualche esempio di picanha (che si usa soprattutto per il churrasco, la grigliata)
http://en.wikipedia.org/wiki/Picanha
http://www.saopauloaccueil.org.br/_docs/journal.htm#decoupe
http://www.aobrasil.com/shopping/popup_image.php?pID=559'
e se non c'è, lo si potrà chiedere in macelleria?
Grazie e complimenti per il blog!!!
peter
da quello che sono riuscito a capire si dovrebbe trattare della bistecca di lombo:
http://manzotin.blogspot.com/search?q=bistecca+di+lombo
fammi sapere in alternativa c'è un altro pezzo che gli somiglia la fascia di pezza. ma penso che dovrebbe essere la bistecca di lombo. o syrlon.
Ma come hai fatto? hai visto le foto?
necessita di verificare:)
Posta un commento