mercoledì 18 luglio 2007

"Le Orecchie di Elefante"





Il nome stravagante di questo piatto è dato proprio dalla forma finale della cotoletta. Infatti stiamo parlando della vera è propria "cotoletta alla milanese".
Questa è una preparazione abbastanza semplice che fin dall'inizo ha riscosso un grande successo( grazie anche al passaparola tra i nostri clienti...)
Ma non preoccupatevi, non bisogna procurarsi nessun elefante ;) bisogna solo avere un buon macellaio di fiducia...e abbastanza esperto.
Per preparare questo piatto servono delle Lombatine di Vitello (chiamate anche nodini) per la perfetta riuscita, bisognerebbe prenderle dalla parte dove non c'è il filetto ma bensì l'osso.
Questa è la parte più difficile in quanto nel taglio delle bistecche si alterna un pezzo senza osso e un pezzo con. Dunque se ne servono piu di 2-3 bisogna ordinarle in alternativa andranno benissimo anche quelle senza osso (anche se saranno meno scenografiche..)
Poi ovviamente vanno sgrassate e pulite da tutti i nervetti e anche l'osso rifilato. dopo si puo passare alla doppia impanatura e il gioco è fatto.
Ovviamente essendo un piatto del nord va cotto (in padella) con del burro chiarificato, noi al centro potremmo cuocerla in olio, per pochi minuti, infatti verrà resa sottile dalla battitura e potrà essere cotta velocemente.
Come contorno patate fritte, a patto di avere un fegato di ricambio a portata di mano ;)

Nessun commento: