venerdì 28 dicembre 2007

Il Cappone e i suoi parenti (... anche disossati e ripieni)

Quando si parla di Natale (o comunque delle feste) nella nostra mente si stampa subito un immagine : il Cappone.
Tutti per il pranzo del 25, abbiamo mangiato i tortellini cotti nel suo brodo, è un must irrinnuciabile.
Molto più buono della gallina, il Cappone ha una carne eccezionale anche da mangiare poi nel piatto del bollito (mentre la gallina essendo un animale vecchio può fare solo un buon brodo, la sua carne rimane dura e stoppacciosa). Di conseguenza dona al brodo un sapore intenso e saporito, ma deve essere sgrassato con cura poichè ovviamente non è un animale magro.
In questo dettaglio si può notare (alemeno spero) proprio al centro della foto, la cicatrice dell'operazione che il veterinario ha fatto per trasformare il pollo in Cappone.


Un altro piatto presente in tutte le case ogni Natale è sicuramente "un animale" ripieno alle castagne. Ho parlato di animali perchè la scelta può essere molto vasta di solito noi prepariamo: Faraone, Anatre, Polli, Capponi, Tacchine, Galline, Galletti tutti dissossati e fatti ripieni di un macinato alle castagne da fare al forno (mentre la gallina e il cappone ripieno si possono fare anche in brodo senza castagne)




Nelle foto sopra: da sinistra un anatra e una faraona intere, un anatra disossata, anatra ripiena alle castagne




Nelle foto sopra da sinistra: Cappone disossato ripieno (da brodo), foto di gruppo al cortile, castagne

Questo come ho scritto più volte, tutti questi piatti sono riferiti al Natale, ma sono preparazioni che possono andare benissimo anche per la cena del 31 o il pranzo di capodanno.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo ste, ottimo...Noi di M&B comunicazione abbiamo un progetto per area blog..scrvimi in camera caritatis che ne parliamo
Rientro ora da una mostra di vini in Carnia
S.Buso

cocozza ha detto...

Incredibile nel mio paese le producono quelle castagne e ancora in modo naturale però non è tradizione cucinarle,il cappone però sì,ora però Natale è passato e pure capodanno ma l'anno che verrà il cappone sarà sicuramente farcito con le castagne,nel frattempo la preparerò in modo da farla al meglio.
ciao e buon anno cocozza

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu