In questa foto c'è una parte della carne che andrà macinata per poi essere messa nel budello, ci sono le cotiche che abbiamo prelessato e i pezzi del maiale più "gelatinosi e muscolosi". Una volta macinata grossolanamente viene condita più o meno come una salsiccia ma vengono aggiunte anche altre spezie (come noce moscata, chiodi di garofano, macis ecc..) .
In ultimo si passa all'insaccamento nell'apposito budello e il gioco è fatto il risultato è quello della prima foto.
Una volta legata l'estremità, per cuocere il cotechino, lo si dovrà prima avvolgere in un panno (o una garza) noi usiamo la carta vegetale poichè ha le stesse proprietà (ovvero riesce a far uscire il grasso ma protegge la carne durante l'ebollizione). Trattandosi di carne non precotta per poterlo gustare al meglio bisognerà farlo cuocere almeno un ora e mezza se non due (che è meglio).
Non mi resta che farvi gli auguri di una buona fine ed uno splendido inizio del nuovo anno, ci rivedremo nel 2008! AUGURI a tutti !!!!
5 commenti:
Un post davvero azzeccato, il cotechino oggi è obbligatorio :-)))
Buon anno nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Daniela
Grazie Imma ... dai l'anno prossimo ci organizziamo e telo spedisco... :) (in america si usa?)
Non cognosco il cotechino.Come si mangia?.solo ,con brodo? Dove essere buonissimo.
Noi habiamo una cosa un po simile que si chiama pilota e sicuoce con L¨escudella que e un brodo que ha di bollire minimo due hore e porta verdure,carne di maiale,vitello,gallina,osso di vitello e maiale.
E si mangia il giorno di Natale
Ciao Mercè, il cotechino si usa la notte del 31 dicembre si fa bollire in acqua per 2 ore e alla fine si unisce alle lenticchie (che portano soldi) cotte a parte. a me piace mangiarlo non solo a capodanno ma anche durante l'inverno sopratutto quando fa molto freddo
Posta un commento