Come da tradizione ci sarà la Messa a mezzanotte del 24 e vi parteciperanno tutti i confratelli macellai, spero proprio di riuscire ad esserci. In alternativa ci sarà anche la messa dell'Epifania il 6 gennaio alle 10.00.
Sul sito della Confraternita ho scoperto tante cose interessanti riguardarti la storia dei macellai fin dal medioevo, e anche l'origine della venerazione della Madonna della Quercia (cerqua in dialetto) di Viterbo, e tante altre cose, tutte molto interessanti, ma sarebbe troppo lungo riportarle tutte qui nella pagina di un blog, per chi è interessato il sito è molto esaustivo.
Questo è l'invito, dove è raffigurato lo stendardo della confraternita:
6 commenti:
Che bella idea per la notte di Natale. Magari ci faccio un salto.
x Imma : veramente non lo sapevo neanche io dell'esistenza ma da un pò di anni arriva puntuale questa cartolina d'auguri e purtroppo non abbiamo tempo per tutte le inziative il negozio assorbe buona parte della nostra girnata.
x Daniela: dò vai ??!! che non sei macellaia :P :P
Non sarò macellara (come se dice a Roma) però credo che ci possa andare chiunque :-)))
Ciao Stefano: io ci sono stato ad aprile: come dice Daniela ci può andare chiunque ma il banchetto è riservato ai soli invitati (ammazza quanto magnàte !!! hahahahaha).
http://civesromanussum.blogspot.com/2007/04/roma-curiosa-santa-maria-della-quercia.html
Jacopo
Io sono la figlia del vice presidente della chiesa e ci sono praticamente cresciuta li...Jajo ha ragione...si mangia tantissimo!!!!
Posta un commento