domenica 16 dicembre 2007

Confraternita dei Macellai -S. Maria della Quercia-

Come ogni anno è arrivato al negozio l'invito della Confraternita dei Macellai a partecipare alla celebrazione del Natale presso la chiesa di S. Maria della Quercia,(foto sopra) che si trova nel rione Regola in prossimità di Campo de' Fiori.
Come da tradizione ci sarà la Messa a mezzanotte del 24 e vi parteciperanno tutti i confratelli macellai, spero proprio di riuscire ad esserci. In alternativa ci sarà anche la messa dell'Epifania il 6 gennaio alle 10.00.

Sul sito della Confraternita ho scoperto tante cose interessanti riguardarti la storia dei macellai fin dal medioevo, e anche l'origine della venerazione della Madonna della Quercia (cerqua in dialetto) di Viterbo, e tante altre cose, tutte molto interessanti, ma sarebbe troppo lungo riportarle tutte qui nella pagina di un blog, per chi è interessato il sito è molto esaustivo.
Questo è l'invito, dove è raffigurato lo stendardo della confraternita:





7 commenti:

Imma ha detto...

Interessante! Non sapevo esistesse una confraternita dei Macellai!Anch'io faccio parte di una confraternita religiosa, che si prefigge gl istessi scopi, ma non e' rivolta ad un'unica categoria lavorativa!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Che bella idea per la notte di Natale. Magari ci faccio un salto.

stefano ha detto...

x Imma : veramente non lo sapevo neanche io dell'esistenza ma da un pò di anni arriva puntuale questa cartolina d'auguri e purtroppo non abbiamo tempo per tutte le inziative il negozio assorbe buona parte della nostra girnata.

x Daniela: dò vai ??!! che non sei macellaia :P :P

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Non sarò macellara (come se dice a Roma) però credo che ci possa andare chiunque :-)))

JAJO ha detto...

Ciao Stefano: io ci sono stato ad aprile: come dice Daniela ci può andare chiunque ma il banchetto è riservato ai soli invitati (ammazza quanto magnàte !!! hahahahaha).

http://civesromanussum.blogspot.com/2007/04/roma-curiosa-santa-maria-della-quercia.html

Jacopo

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Io sono la figlia del vice presidente della chiesa e ci sono praticamente cresciuta li...Jajo ha ragione...si mangia tantissimo!!!!