venerdì 30 novembre 2007

Rotolo di Carne con prosciutto formaggio e verdure


Prima di tutto questa preparazione fa parte di un "esperimento", nel senso che è un invenzione che ho fatto solo pochissime volte e per adesso è in sospeso, causa troppo lavoro pre-natalizio.
Con l'anno nuovo cercherò di migliorarlo tecnicamente e renderlo costante per la nostra offerta.
Si parte da una base di macinato condito tipo polpetta e si riduce a una sfoglia abbastanza sottile per poter avvolgere il contenuto.
Per fare le cose semplici sopratutto all'inizio ho messo del prosciutto cotto e del formaggio morbido tipo scamorza per un tipo, mentre per l'altro ho aggiunto anche dei semplici spinaci giusto per dare un pò più di colore.
Ho avvolto il tutto proprio come un "rotolo" poi ho panato con del pane alla curcuma per un tipo (quello giallo) e con dei semi di senape per l'altro.
Ho chiuso bene i rotoli dentro a del cellophane e poi ho tagliato a fette e il risultato è quello delle foto.
Per la cottura è abbastanza semplice si mette in padella pochi minuti ed è pronto (tipo hamburger diciamo..) Avendolo preparato poche volte non so se abbia riscosso molto successo a gennaio ci riproverò perfezionando un pò di cose sopratutto l'estetica che non è un granchè. (a parte le foto in sè che sono venute mosse... :( )














6 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ma tu li hai assaggiati? di sapore com'erano?

cocozza ha detto...

Per caso sono passata per questo blog in una volata ho visto tutti i vecchi post interessantissimi quante cose buone ci verro spesso d'ora in poi a sbirciare
Il rotolo di carne che hai preparato io lo faccio spesso però invece di tagliarlo a fette prima lo cuocio intero e per paura che si apre lo avvolgo in carta da forno e lo faccio rosolare in padella.
ciao cocozza

stefano ha detto...

@ daniela: si l'ho assaggiati ed erano buoni perchè il formaggio si scioglie e rimangono anche saporiti.
I semi di senape alla fine restano un pò piccanti
@cocozza: grazie della visita e dei complimenti sono passato anche io dalle tue parti ;)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ma un primo piatto non lo fai mai?
:-PPPPPP

stefano ha detto...

beh il sottotitolo la dice lunga:la mia vita tra la carne se mettevo la mia vita tra la pasta forse c'era qualche primo..:)
quando farò una bella amatriciana o gricia la pubblicherò dai..

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ci sono tanti primi con la carne, ma lo sai già immagino :)