mercoledì 28 novembre 2007

Il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving day)




La settimana passata ed esattamente giovedì scorso è stata la festa del Ringraziamento. In questi ultimi anni le mode e le tradizioni americane si stanno radicando anche nella nostra cultura.

Per quanto riguarda il thanksgiving day ne siamo al corrente in quanto nella mia zona molte coppie sono miste (coniuge americano) ma essendoci anche molti uffici di multinazionali ci sono anche cittadini statunitensi che vivono a Roma, sta di fatto che ogni 4° giovedi del mese di novembre, si celebra questa festa e di conseguenza riceviamo parecchi ordini di tacchini.

Spesso ci chiedono la versione extra, ovvero il classico tacchino di razza americana che si aggira intorno ai 15-17 kg (come nella foto in alto). Ma ovviamente ci sono anche le richieste di tacchinelle più piccole di circa 6-7 kg.

Esistono molte ricette per il giorno del ringraziamento, ma spesso lo vendiamo con l'osso, altrimenti la nostra versione è disossato e riempito di castagne. (come nella foto in basso) i tempo di cottura sono molto lunghi ovviamente si va dalle 2-3 ore per quella dissossata fino al 6-7 per quella del tacchino grande.




3 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Certo che passate dai piccoli piccioni ai tacchini giganti :-)))))

Imma ha detto...

Ops.. ti ho mandato una e-mail proprio oggi, ma devo aver fatto tardi!!!! SORRY!!!
By the way...gustosa la tua versione del tacchino!

stefano ha detto...

grazie Imma della bellissima mail ricca di info, metterle tutte nel post sarebbe stato impossibile (anche se sono interessantissime) ma come le acquisisco come cultura personale..grazie :)

@daniela: copriamo tutte le taglie :)