mercoledì 15 aprile 2009

Primavera: Voglia di Barbecue

Finalmente è arrivata la primavera e con essa la voglia di carne alla brace, che diciamoci la verità, ha tutto un altro sapore.

Certo fare il fuoco non è sempre comodissimo, e bisogna sempre dedicagli tempo e parecchie attenzioni, per non parlare del povero "fuochista" che si deve sobbarcare tutto l'impegno della cottura.

Venendo al dunque riporto la mia piccola esperienza di barbecue, fatta nel giorno dedicato proprio alle "scampagnate" e pranzi all'aperto (ovvero la Pasquetta). Ovviamente io ho portato la carne e gli altri amici tutto il resto.




Abbiamo messo sul fuoco nell'ordine Bistecche di maiale con osso (normali e affumicate) le immancabili salsicce (purtroppo non di Cinta Senese) e gli spiedini di carne mista.
Vista la quantità di persone (eravamo più di 15) abbiamo dovuto rinunciare alla regina del barbecue ovvero la Fiorentina, sarebbe stata troppo impegnativa ed abbiamo optato per delle "dosi" individuali di carne.
Inutile dire che era tutto buonissimo.... :) ma quello che mi ha colpito maggiormente è stato il maiale affumicato rivelatosi ancora più buono tenero e saporito di qualsiasi altra cottura "tradizionale".

8 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Che spettacolo questa grigliata! Buona serata Laura

Federica Simoni ha detto...

Veramente da leccarsi i baffi!!!
ciao

sly ha detto...

ti posso chiedere un consiglio?la carne da fare alla brace secondo te è meglio cuocerla e poi condirla, oppure tenerla in una "marinatura" di olio sale pepe e limone spremuto prima?i miei cuccioli la mangiano solo arrostita la carne....grazie e ciao!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Buoni gli spiedini?

Hanno un aspetto magnifico!

Max ha detto...

La bistecca per me al sangue!!!

MªJose-Dit i Fet ha detto...

No hay nada como una barbacoa...la carne asada a la brasa es de lo mejorcito que hay, no le hace falta nada mas...

Anonimo ha detto...

Complimenti vivissimi per questo gustosissimo blog!!!!!!!!!! Grazie mille per le idee che mi hai regalato!
Buona primavera.
Silvia

stefano ha detto...

grazie a tutti per i complimenti.

@Sly: io la carne non la condisco ne prima ne dopo. Sugli spiedinimesso la sera prima un trito aromatico con rosmarino, salvia, timo e maggiorana e pochissimo sale. Quando la carne è buona non c'è bisogno di ulteriori condimenti.

Daniela sbaglio o hai un bel bbq? se vuoi possiamo provare a vedere come vengo gli spiedini li... :)