venerdì 23 ottobre 2009

Tortellini Panna, Prosciutto & Piselli




Chi non se li ricorda ??? O magari c'è qualche nostalgico come me che ha ancora il "coraggio" di preparare piatti del genere???

Ma ormai lo sapete, ho una vera e insana passione per la "vecchia" cucina, quella diciamo "Kitch anni 80' " forse perchè essendo relativamente giovane, non ho vissuto in prima persona l'ondata di nouvelle cousine (termine anche troppo abusato e generico ma potremmo chiamarla così) che furoreggiava in quel tempo (più o meno) e che ha anche spinto la nostra Daniela a fare un esplicito blog in riferimento a tutto questo (SenzaPanna il perchè) .

Certo magari sono piatti discutibili su tutto, ma secondo me per andare avanti bisogna guardare indietro, cercare in determinate cose del passato, lo stimolo per trovare "nuove vie" ma anche per acquisire storia, conoscenza, tecniche e gusti di questo affascinante mondo (gastronomico) che non è stato creato proprio ieri.

C'è bisogno di scrivere la ricetta? forse non è necessario ma potremmo confrontarci su come li facevate voi 10-20 o 30 anni fa....potrebbe essere divertente...con tutte le varianti del caso. :D

Eccola mia versione: ho fatto bollire i tortelli (al prosciutto e parmigiano, rigorosamente industriali e confezionati) nel frattempo in una padella ho fatto cuocere i piselli (surgelati) con il prosciutto cotto. Ho tolto prima del tempo i tortellini e unito il tutto nella padella facendo unire il tutto con della sana panna da cucina :-) ....et voilà il piatto è servito, buon appetito e fatemi sapere le vostre versioni



P.s: altre ricette anni 80 qui e qui

9 commenti:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Fantastico! Un vero piatto Anni '80! Me l'ero dimenticato... Da rifare, senza dubbio, se non altro per riasaporare l'atmosfera "revival"!
Sabrine

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Grazieeeeeeeeeeee!!!!1

boni!!!!

:-))))

Lydia ha detto...

Nel mio frigo non mancano mai i tortellini, quelli industriali, of course, con la panna e il prosciutto mi piacciono da morire.
Sai cosa mi hai fatto venire in mente? le tagliatelle con la salsa rosa (panna e sugo di pomodoro), ne andavo pazza.
E dopo ciò Daniela mi toglierà il saluto e non vorrà più essere mia socia

Loste ha detto...

quando ero ragazzo a quei tempi e cucinavo per gli amici, li facevo esattamente come te identici...
Oggi li faccio ancora, ma i tortellini me li faccio da solo, uso i piselli freschi, prima cotti al vapore e poi saltati in poco olio, il prosciutto di prima qualità e senza polifosfati (ultimamente trova posto anche la porchetta trevigiana, appena più saporita di un cotto). La panna da cucina, quella che resiste mesi fuori dal frigo, è stata sostituita da una crema al parmigiano fatta di panna fresca e parmigiano almeno 24 mesi, meglio se "vacche rosse" 30 mesi.

Il passato che ritorna vestito di nuovo ;)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Orrore, la mia socia non ha mai letto cosa significa senza panna... tu quoque!!!

ihihihihhi!

ho scritto che se mi vanno i tortellini con la panna me li mangio.
;-)))
Il nome lo dice, con che altro dovrebbero essere fatti?

Odio la panna nella pasta ai funghi porcini, con gli asparagi selvatici o come me l'hanno propin... proposta tempo fa: con bottarga e polpo... e annamo!!!

:-)))))

Angy ha detto...

Buoni ,anche se vecchiotti,ma si sa'.....ricetta vecchia fa buon......ecc,ecc.Io li facevo e li faccio(siiiiiiiiiiii)ancora,esattamemte come le tua ricetta,ma usando il prosciutto cotto senza polifosfati e con la panna un po' sgrassata(qua' si trova!!!).

Anonimo ha detto...

good start

dany12 ha detto...

ottimo!Lo faro' anche io e ti faro' sapere come sono venuti.Ciao

Unknown ha detto...

Tortellinipannapiselliprociuttocottoefunghi

Io li chiamo così, senza spazi, è una parola unica! Eh sì, come potete vedere ci sono anche i funghi (porcini secchi, fatti rinvenire in un pò d'acqua tiepida).

Lo so che questo è un piatto da palati poco raffinati (funghi e panna) ma non ci posso far nulla, a me MI (rafforzativo) piacciono. Anche se è da un bel pò di tempo che non me li faccio...

Cmq, e qui chiudo, ora vivo in francia e ho il terrore del burro e della panna che li mettono ovunque... i miei tortellinipannapiselliprosciuttocottoefunghi in confronto sono degni della dieta mediterranea :D