lunedì 23 settembre 2019

Bocconcini alla Boscaiola (vitella, salsiccia & funghi)


Il primo week-end piovoso di settembre, con relativo abbassamento della temperatura mi ha ispirato questo piatto dai sapori decisamente  autunnali, di facile preparazione e saporito.
Bocconcini di Vitello e Salsiccia con Funghi


Per ottenere i bocconcini teneri e succosi ho utilizzato la fracosta (ma anche il campanello è fra i miei tagli preferiti per lo spezzatino). 

Con una bella salsiccia di Cinta Senese ho ottenuto dei pezzettini della stessa grandezza di quelli di vitello e li ho messi entrambi in una capiente padella e iniziato a farli rosolare con olio extravergine e una piccola dose  di  mirepoix  un pizzico di sale e pepe.

Quando hanno raggiunto un bel colore dorato ho abbassato il gas e aggiunto una tazza di vino bianco, abbassato la fiamma messo il coperchio e fatto cuocere per un'ora abbondante. 



Nel frattempo in un'altra pentola ho saltato dei funghi champignon con olio extravergine poco prezzemolo e uno spicchietto d'aglio, totale della cottura 20 minuti e lasciati da parte.

Quando lo spezzatino ha raggiunto la cottura ed il vino ha "tirato" creando una specie di sughetto ho unito il tutto e amalgamato per pochi minuti. Si servono ben caldi con crostini di pane di accompagnamento.

Nessun commento: