piuttosto bene quindi mi sono lanciato nella preparazione del:
Come per i panini ai semi mi sono affidato nuovamente alla Cucina Italiana (novembre 2009 pag.136) solo che questa volta si tratta di un impasto indiretto. Ma andiamo con ordine e vediamo prima di tutto gli ingredienti:
- Farina "0" 450 gr.
- Farina di castagne 50 gr.
- Semi di girasole 50 gr.
- gherigli di noce 50 gr.
- strutto 30 gr.
- lievito di birra 30 gr.
- sale 8 gr.
- olio extravergine d'oliva
-In una ciotola sbriciolate 5 gr di lievito in 200 gr di farina e lavorate
con 200 gr di acqua. sigillate con una pellicola e fate fermentareper 15 ora circa a 15-16 °C (poolish)
-In un'altra ciotola sbriciolate il lievito rimasto con il resto della farina,
poi unite la farina di castagne(passata la setaccio), il poolish, lo strutto e cominciate a impastare, aggiungendo circa 75 gr di acqua.
- Unite il sale, trasferite l'impasto sul piano di lavoro e continuate alavoralo con energia, finchè non sarà omogeneo. Modellatelo a palla fatelo lievitare in una ciotola coperto con un panno umido per 45'.
- Incorporate i semi di girasole e i gherigli grossolanamente spezzati.
-Dividete l'impasto in sette palline, copritele e fatele lievitare per altri 45'. Poi spianatele ottenendo degli ovali, arrotolateli sullato corto per formare altrettanti filoncini. Disponete su una teglia ondulata copriteli con un canovaccio umido e lasciateli lievitare per altri 50-60'. Infine infornateli a 180° per mezz'ora.
Come si può ben notare, non avendo la teglia ondulata, invece dei filoncini il risultato ottenuto è simile ad una schiacciatina, ma il gusto non è affatto cambiato.
La farina di castagne conferisce un tocco dolce e fragrante e insieme ai semi di girasole diventa tutto più stuzzicante. Da provare... :-)
Nessun commento:
Posta un commento