domenica 9 novembre 2008

Risotto alle Castagne


Dopo tanto tempo rieccomi ad uno di quei post che mi piace tanto, anche perchè qui c'è la mia un'altra delle mie passioni, ovvero il riso.

Nei mesi scorsi avevo già provato il classico venere al curry, e quello al taleggio & speck , stavolta ho provato -vista la stagione- quello alle castagne.

Prima di iniziare a cuocere il riso, ho fatto bollire una manciata di castagne (tostate e sgusciate) in un fondo di cottura (alleggerito con acqua) di alcuni arrosti che avevo cotto in negozio.

Ho portato ad ebollizione il composto facendo cosi insaporire e ammorbidire le castagne che dopo ho tagliato in pezzi grossolani.

A questo punto ho cotto un classico risotto facendo tostare 2 pugni abbondanti di riso carnaroli con un cucchiaio d'olio, ho sfumato con del vino bianco e quando è evaporato ho aggiunto il "brodo" con il quale avevo cotto le castagne.

Trascorsi i canonici 15 minuti ho aggiunto le castagne ed ho mantecato con 60 gr. di Fontina e qualche filo di zafferano.
Forse essendo un amante del riso non posso dare un giudizio obiettivo ma a me in questa versione "autunnale" è piaciuta molto provare per credere. :)



P.s: per gli amanti delle castagne che desiderano magari fare un menu tutto a base di castagne consiglio anche di guardare questo post.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ammazza che buono!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

ah, se lo avessi assaggiato lo potrei dire se è buono o no!!!!

:-)))))

Lydia ha detto...

Ho trovato all'esselunga le castagne già lessate e sbucciate, lo proverò sicuramente.
Ciao!!!

Carolina ha detto...

Mmm, mi piace...
Nel mio blog ho dedicato tutto il mese di novembre alle ricette con le castagne, ma questa mi mancava proprio...
Sembra proprio buono...

Rosso Zafferano ha detto...

però! deve essere buonissimo questo risotto!! posso copiare la ricetta nel mio blog dove raccolgo tutte ricette sullo zafferano?

:D

stefano ha detto...

@ Rosso Zafferano: Grazie dei complimenti...
si anche se non sono bravo a scrivere le ricette in dosi come hai potuto vedere...cmq fai pure.
ciao