L'idea mi era venuta guardando delle foto su un giornale, la cosa mi intrigava perciò ho chiesto in giro, sulle prime non è stato facile, mi hanno frainteso e mi hanno dato la ricetta della pumpkin pie americana (che non è proprio la stessa cosa) poi alla fine è arrivata lei: Daniela e ha tirato fuori dal suo enorme database questa ricetta tratta dalla "Cucina Italiana":
Tempo: 90'
Ingredienti: (dose per 10 persone) pasta frolla g 350 - zucchero g 350 - carote a rondelle sottili g 250 - fecola g 100 - burro g 100 - farina di mandorle g 100 - 3 tuorli - pistacchi - zucchero a velo - sale
Conto calorie: kcal 494 (KJ 2067) a porzione
Sbollentate le carote per 2' in acqua leggermente salata, poi toglietele e cuocetele per 10' con mezzo litro d'acqua e g 250 di zucchero; fatele raffreddare nello sciroppo, quindi scolatele e passatene al mixer g 200, mescolandole con la farina di mandorle. Montate a spuma il resto dello zucchero (g 100) con il burro e un pizzico di sale, poi unite la fecola e i tuorli. Con la pasta frolla stesa a mm 3 di spessore rivestite uno stampo per crostate (ø cm 25). Riempitelo con il passato di carote e spalmatevi sopra il composto di burro. Infornate la crostata a 180°C per 40'; portatela in tavola guarnita con le carote rimaste (g 50), pistacchi tritati e zucchero a velo.
Per i miei gusti è venuta un pò troppo dolce, ma comunque è un dolce originale e molto bello esteticamente. Può far fare una bella figura. Piccola annotazione: non ho trovato la farina di mandorle e l'ho sostituita con quella al cocco. Secondo me ci sta anche meglio, visto che si avvicina come consistenza alle carote.
3 commenti:
Apperò..dovresti stare senza far nulla più spesso!eheh..scherzo, so come ci si sente!Bacino!
Ottima la crostata ovviamente :)
Bella la foto con le fette tagliate, rende l'idea. Stavo pensando di fare delle tartellette o mini crostate con questa ricetta, cosa ne pensi?
Siccome era troppa, l'ho portata al negozio un cliente l'ha vista e l'ha voluta assaggiare e ha esclamato "ma è dolce!".
Mi ha fatto pensare ad una torta salata col le carote magari fatta con la pasta briseè.Vado a cercare la ricetta
Posta un commento