Chianina
Questa è una sfida che appassiona molti intenditori di carne. Purtroppo per le foto c'è ancora da aspettare la vera fiorentina chianina, intanto faccio un'anteprima fra 3 belle fiorentine Danesi e una costata Chianina. Qui sotto i certificati con razza e peso (585 kg!)
Ritonando alla sfida in se, non c'è un vero vincitore ne un vinto. Dipende dai gusti. Essendo un purista e non accettando le mezze misure preferisco la danese, in quanto è più saporita e ha un bel grasso giallo e una fibra bella rossa (noi diciamo giallo oro e rosso rubino). La chianina è più delicata, non è un vero e proprio manzo, rimane sempre un po più "dolce" anche in età matura, quindi è indicata per chi non ama il sapore deciso della carne (da non confondere con quello "fegatoso" che a volte appartiene alla carne argentina).
Nei prossimi giorni quando prepareremo i quarti posteriori metterò la foto di una bella Fiorentina Chianina, anche per rendere giustizia a questa razza cosi antica e sopratutto italianissima.
4 commenti:
Ehm..sulla carne non posso pronunciarmi!Solo l'augurio di un buon inizio settimana a te :)
secondo me vince la chianina millemilioni a zero..
Io ho assaggiato la bistecca di danese di Stefano al BBQ che c'è in un post più vecchio ed era davvero ottima. Brifazio ancora se la sogna!!
da brava fiorentina preferisco la chianina toscana alta 4 dita grigliata sopra, sotto e poi messa dritta qualche minuto sull'osso, che favola :P
Posta un commento