Questa settimana detta anche "santa" è quella che ufficialmente ci porta alla Pasqua, e come da tradizione per il pranzo di questa festa non può mancare l'agnello. Negli anni passati ho pubblicato già qualche ricetta sull'argomento ecco un breve riepilogo:
In uno di questi spiego anche l'annosa differenza fra abbacchio e agnello che periodicamente torna come classica domanda del periodo pasquale (e non solo).
Quest'anno invece di un secondo voglio proporvi un primo piatto, ovvero la
"genovese" di agnello
Avvertenza: questa ricetta non è la vera genovese ma una mia personale interpretazione nella quale ho sostituito il formato della pasta e la tipologia di carne. La vera ricetta e la storia di questo piatto la potete trovare qui, qui e qui.
Veniamo ora agli ingredienti e al procedimento.
Ingredienti : 500gr. paccheri - 600 gr. di polpa di agnello dissosata e pulita - cipolle ramate 600 gr. - olio extravergine di oliva - carota e sedano per soffritto - 1 lt brodo di carne - alloro una foglia - rosmarino - sale e pepe.
In un bel tegame robusto e capiente mettete il giusto quantitativo di olio e avviare il soffritto di carota e sedano, quando saranno bene rosolati aggiungere le cipolle tagliate a fettine sottili e farle appassire.
A questo punto aggiungere la polpa di agnello tagliata a pezzi il rosmarino e la foglia di alloro, regolare si sale e pepe e coprire con il coperchio quindi far cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore.
Controllare e girare ogni 15-20 minuti, e qualora la carne si asciugasse troppo aggiungere un mestolo di brodo. Passate le due ore si otterrà quasi una crema di carne e cipolle con un profumo che sarà tutto un programma. Cuocere la pasta al dente e mantecarla nel tegame di cottura della "genovese".
come decorazione al piatto mi è sembrato carino aggiungere una costoletta di agnello scottata in padella, giusto per dare ancora più sostanza al piatto :)
Auguri di buona Pasqua a tutti.
3 commenti:
bella l'ultima foto soprattutto, mi fa venire voglia di mangiarla!!!
Buona Pasqua a te. Il piatto sembra ottimo l'idea di aggiungere la costina mi piace!
Le immagini sono molto invitanti; mi piacerebbe averne una a casa sotto forma di un quadro. Il piatto e' senz'altro da provare.
Posta un commento