martedì 21 settembre 2010

L'angolo d'Abruzzo - Carsoli (Aq)

Da sempre il mese di settembre è il mio preferito per fare delle gite fuori porta. Il tempo è ancora bello con giornate discretamente lunghe, temperatura ideale e traffico nella media.
Questa volta però ho varcato il confine regionale (anche se di poco) fino ad arrivare a Carsoli in provincia de L'Aquila comodamente raggiungibile dall'autostrada A24 (se non congestionata) in poco meno di un'ora da Roma (circa 80 km).

Il ristorante si trova nel centro del paese, precisamente nella piazza della stazione. Luminoso e ben arredato proprone piatti semplici basati sulla stagionalità e sulla tradizione,salumi, ricotte e formaggi unici, funghi, tartufi, ortaggi della zona ed erbe selvatiche, carni selezionate, paste e squisiti dolci fatti in casa, pane appena sfornato (tratto dal sito)
Io ho provato:

Tagliolini con funghi della macchia carseolana


Ravioli con ricotta di pecora al pomodoro e basilico



Pane della casa (vari gusti)


Funghi Porcini alla griglia



Pecora “Ciavarra” agliù cutturu
con spezie d’alta montagna, Cicoria



Crème Caramel con zafferano di Navelli e caramello alla pesca



Fior di Ricotta alle Amarene



Piccola Pasticceria

Da segnalare una super cantina per veri intenditori ed esperti, ma anche i principianti come me possono scovare qualche "chicca" come ad esempio un tonì '05 di Cataldi Madonna e "creare" un abbinamento perfetto con la pecora!!! (raccomandatissimo)

In conclusione un posto sicuramente valido per (ri)scoprire sapori rustici e ruspanti ma anche per gli amanti dei tartufi e funghi... l'unico appunto che potrei fare è sul conto, relativamente alto per la zona e la fantasia utilizzata.

Potete farvi un'altra idea anche in questa recensione di Dissapore.

L'Angolo d'Abruzzo
Piazza Aldo Moro, 8\9
67061 Carsoli (L'Aquila)

telefono 0863 997429
http://www.langolodiabruzzo.it/

3 commenti:

flavio ha detto...

...lo conosco...è il miglior ristorante di Carsoli e dintorni...peccato che ti sei perso l'insalata di ovuli...è eccezionale...!

Artemide Diana ha detto...

Mamma mia, Stefano, che bella cosa!
Quando vengo a Roma debbo assolutamente passare da te.
Jacqueline

Michelangelo ha detto...

sono d'accordo sul tuo giudizio finale. Ottima, anzi eccellente la materia prima ma un po' altino il conto (considerando la zona).
Sicuramente sopravalutato dalle guide.