lunedì 4 gennaio 2010

Fettine di Manzo alla Pizzaiola



Penso che il sugo alla Pizzaiola abbia ben pochi rivali tra i piatti "casalinghi" (forse è a pari merito con le polpette ) inoltre come spesso succede è una ricetta facile, veloce e gustosissima.

Il segreto per realizzare al meglio questa ricetta è sicuramente la cottura del sugo, troppo spesso sottovalutata, e che prima della mia discesa in campo culinario mi ha portato alla lontananza da questa preparazione proprio perchè non trovavo mai il condimento "decente".
Poi è ovvio che entrano in gioco i gusti personali ma a mio modesto parere il sugo di pomodoro deve essere ben cotto e "stretto" troppe volte ho dovuto sorbire sughi acquosi e slegati, forse è una mia fissazione ma sto molto attento a questo particolare.

Sostanzialmente ci sono due modi per cucinare la Pizzaiola, o cuocere la carne e il sugo insieme (ma c'è il rischio che si secchi troppo la fettina) oppure come ho fatto io: far saltare velocemente le fettine in padella con aglio olio, sale e poi unirle al sugo.

Quindi eccoci arrivati alla parte più importante ovvero il pomodoro : vista la stagione ho usato una passata (in estate molto meglio usare quelli freschi) che ho fatto cuocere per più di mezz'ora e alla quale ho aggiunto un filo d'olio, alcune foglie di salvia, due rametti di timo, 2 spicchi d'aglio e una presa di pepe. Quando è diventato bello denso, l'ho unito alla carne in padella e ho finito di cuocere il tutto con una abbondante spolverata di origano.
Per le fettine di solito si usa di solito la Noce o la Rosa ovviamente di manzo, poichè molto indicato per tutte le cotture con pomodoro.


Consiglio infine di abbondare con il sugo poichè se dovesse avanzare, il giorno dopo si può utlizzare per condire ed ottenere un'ottima pasta insaporta alla carne...(ma questo è un altro argomento..)


4 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Polpette, pizzaiola e io aggiungerei involtini.
Le polpette le faccio, pizzaiola e involtini sinceramente mai, non mi vengono nemmeno in mente.
Questa è davvero invitante.

giulia marruccelli ha detto...

ottimo suggerimento doppio, nel senso che è da tanto che non faccio né polpette né pizzaiola!!!
:-)
giulia

Max ha detto...

Il sugo, la carne e la scarpetta...

Unknown ha detto...

Le faccio stasera, rigorosamente secondo questa ricetta!
Ciao ciao
Alessandra