mercoledì 10 dicembre 2008

La mia prima Zuppa


Come avevo già anticipato qualche settimana fa, nel post della fagiolina eccomi finalmente a preparare la mia prima zuppa.

Certo ne dovrà passare di tempo prima che ne prepari una bella e sicuramente buona come questa ma come inizio non posso lamentarmi.


Ho preparato questa zuppa prendendo un sacchetto di cereali e legumi misti e già preparati composti da: orzo perlato, miglio e piselli decorticati, ho messo tutto in una pentola capiente con abbastanza acqua, una patata, carota, un pezzetto di sedano, e mezza cipolla, ho fatto bollire per 50 minuti, ...et voilà ecco la zuppa pronta.

Per dare una marcia in più a questo piatto, e soprattutto per non far mancare la carne (come in ogni bel post che si rispetti :D) ho aggiunto a fine cottura (e fatto cuocere per circa 10 minuti) dei pezzetti di maiale affumicato che prima ho leggermente dorato in padella.
Inutile dire che è stata una bella intuizione, (ispirata soprattutto da quest'altra bella ricetta dello stesso genere) che ha dato sapore, colore e sostanza a tutta la preparazione.

L'unico problema è stato che non essendo pratico nelle dosi ho pesato circa 200 gr. di composto e devo dire che ne è riuscito veramente tanto, quindi dopo aver chiesto chiarimenti a persone esperte, ho appurato che la giusta dose è di 50 gr (a crudo) per persona (infatti quei 200 gr mi sono bastati per 4 volte, ripartiti in piu giorni).


6 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Bella miscellanea di ricette, non c'è che dire.
Ma tu ce lo metti il formaggio o no?

pinguil ha detto...

molto invitante! complimenti

Lydia ha detto...

E' tempo di zuppe!!!

Anonimo ha detto...

Si, è un po' troppo densa..pare quasi un risotto, ma deve essere buona!!
E la pancetta l'avrei fatta a dadini più piccini.
Il formaggio ci sta bene, secondo me...
Fernanda

stefano ha detto...

@ Fernanda: ho specificato che era la mia prima zuppa vacci piano con le critiche eh!!! :)) e poi non era pancetta ma una bistecchina di maiale affumicato.

@ Daniela: per l'emozione mi sono dimenticato anche il classico filo d'olio.... la prox volta ci metto anche una spolverizzata di parmigiano che dici? (o pecorino?)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Io non lo metto il formaggio quando c'è anche la carne affumicata, mi piace senza, ma se ti piace decidi tu quale. Un pecorino delicato?