mercoledì 10 dicembre 2008

La mia prima Zuppa


Come avevo già anticipato qualche settimana fa, nel post della fagiolina eccomi finalmente a preparare la mia prima zuppa.

Certo ne dovrà passare di tempo prima che ne prepari una bella e sicuramente buona come questa ma come inizio non posso lamentarmi.


Ho preparato questa zuppa prendendo un sacchetto di cereali e legumi misti e già preparati composti da: orzo perlato, miglio e piselli decorticati, ho messo tutto in una pentola capiente con abbastanza acqua, una patata, carota, un pezzetto di sedano, e mezza cipolla, ho fatto bollire per 50 minuti, ...et voilà ecco la zuppa pronta.

Per dare una marcia in più a questo piatto, e soprattutto per non far mancare la carne (come in ogni bel post che si rispetti :D) ho aggiunto a fine cottura (e fatto cuocere per circa 10 minuti) dei pezzetti di maiale affumicato che prima ho leggermente dorato in padella.
Inutile dire che è stata una bella intuizione, (ispirata soprattutto da quest'altra bella ricetta dello stesso genere) che ha dato sapore, colore e sostanza a tutta la preparazione.

L'unico problema è stato che non essendo pratico nelle dosi ho pesato circa 200 gr. di composto e devo dire che ne è riuscito veramente tanto, quindi dopo aver chiesto chiarimenti a persone esperte, ho appurato che la giusta dose è di 50 gr (a crudo) per persona (infatti quei 200 gr mi sono bastati per 4 volte, ripartiti in piu giorni).


6 commenti:

Daniela di SenzaPanna ha detto...

Bella miscellanea di ricette, non c'è che dire.
Ma tu ce lo metti il formaggio o no?

pinguil ha detto...

molto invitante! complimenti

Lydia ha detto...

E' tempo di zuppe!!!

Anonimo ha detto...

Si, è un po' troppo densa..pare quasi un risotto, ma deve essere buona!!
E la pancetta l'avrei fatta a dadini più piccini.
Il formaggio ci sta bene, secondo me...
Fernanda

stefano ha detto...

@ Fernanda: ho specificato che era la mia prima zuppa vacci piano con le critiche eh!!! :)) e poi non era pancetta ma una bistecchina di maiale affumicato.

@ Daniela: per l'emozione mi sono dimenticato anche il classico filo d'olio.... la prox volta ci metto anche una spolverizzata di parmigiano che dici? (o pecorino?)

Daniela di SenzaPanna ha detto...

Io non lo metto il formaggio quando c'è anche la carne affumicata, mi piace senza, ma se ti piace decidi tu quale. Un pecorino delicato?