venerdì 14 marzo 2008

Gli "Straccetti" di Manzo

Come per l'hamburger, questo è un piatto che capita spesso nel mio "menu" a pranzo, ovviamente anche questo è velocissimo da preparare vista sopratutto la consistenza della carne.

Per preparare gli straccetti occorrono delle fettine sottilissime di manzo, che teoricamente potrebbero andare bene anche per un carpaccio, in questo caso ho scelto la noce chiusa (o scanello, insomma la parte che noi usiamo per il roast-beef) poi le ho ritagliate per ridurle a "straccetti".
Quindi li ho cotti, o meglio scottati in una padella con pochissimo olio (o in antiaderente anche se per la carne non la uso mai) 1 minuto per lato o comunque quando fino a quando si è tolto il rosso e tutti gli "straccetti" si sono colorati.
Questa è stata una cottura molto basic, diciamo anche dietetica, ho condito solo con poco origano e sale rosa, e un contorno di cavolo lessato e ripassato in padella.
Ma per gli straccetti esistono anche altre versioni e ricette un pò più elaborate: tra le più "gettonate" che consigliamo anche ai clienti, sicuramente quella con i carciofi (si fanno dei carciofi trifolati in padella e a fine cottura si uniscono agli straccetti per pochi minuti) oppure "al formaggio" ovvero a fine cottura degli staccetti si unisce gorgonzola o stracchino (a seconda dei gusti)e si copre con un coperchio per pochi minuti in modo da ottenere dei pezzettini di carne insaporiti dal formaggio che si scioglierà in "fili".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buoni gli straccetti...anche la rucola!

Anonimo ha detto...

ma ti fai segnalare da Buso? come dire le raccomandazioni non bastano mai. peccato ti seguivo anche se non eri "spinto" dai critici gastronomici. sono convinta da sempre che Buso fa molte (troppe) marchette pubb...

stefano ha detto...

@ Anonimo : dovrei evitare di risponderti solo per il fatto che non ti presenti e lanci accuse ingiustificate, ma proprio per farti capire la tua superficialità ti spiego che fra me è Stefano Buso c'è solo una grande stima reciproca, lui segue me e io lui, non c'è nessun tipo di pubblicità e nessuno che prende soldi o favori da nessuno... e con questo chiudo! odio le polemiche sterili

Anonimo ha detto...

Buoni buoni gli straccetti, ora sono in debito io DEVO venirti a trovare, quando ti trovo?(o vai in giro come qualcun'altro in cerca di prodotti).
A presto, e stasera straccetti ma ci appoggio un formaggio alla birra Moinette :D
Ciao Mirko

stefano ha detto...

"purtroppo" mi trovi sempre, al max posso frequentare qualche corso di cucina o di vino (che poi si fanno di sera...) percio ti aspetto vieni quando vuoi. :)