mercoledì 5 marzo 2008

Gli Spiedini alla Greca


Questa è la nostra preparazione più "esotica" anche se solo nel nome in quanto come gusto richiama fortemente l'Italia. Ma andiamo con ordine.

L'idea è venuta a mio padre qualche anno fa per creare un'alternativa tra la carne da mettere alla brace, quindi oltre alle fiorentine (chianine e danesi) maiale affumicato, salsicce (di cinta e normali) ormai si sono fatti apprezzare anche questi spiedini.

Teoricamente si ispirano ai Cevapcici (sloveni) e i Souvlaki (greci) e da quelli ci siamo ispirati per dargli il nome... anche se poi gli ingredienti e la preparazione sono abbastanza diversi.

In origine avevamo iniziato a prepararli con carne di agnello, ma questo li rendeva un pò troppo particolari e non incontravano il gusto di parecchie persone, perciò dopo poco tempo abbiamo cambiato e anche adesso vengono preparati con carne di maiale e vitello, che viene macinata e poi condita con le nostre spezie, aglio e fiore di finocchio.


Dopo aver impastato bene tutti gli ingredienti gli diamo una forma a "salsiccia" in modo che una volta sulla brace non si rompano. Infine vengono avvolti nella nostra pancetta (ma in alternativa anche guanciale o lardo..) lo scopo è una sorta di "protezione" per la carne (tipo budello) ma anche di rendere tutto più morbido e saporito.
Come detto la morte loro è sulla brace, ma si adattano bene anche al forno (con grill) in casi estremi anche in padella o piastra (tipo una salsiccia).

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessanti questi spiedini.
Mi dici per favore con che percentuale metti carne di maiale e vitello? Altra cosa che non mi chiara l'aglio lo metti tritato o quello liofilizzato?
Grazie mille e complimenti per tutto

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione alla brace devono essere la fine del mondo...

stefano ha detto...

@Anonimo: mettiamo circa il 60% di maiale e 40% di vitello, l'aglio prendiamo uno spicchio sbucciato e lo schiacciamo tra 2 fogli, lo si vede anche nella foto piccola a sinistra c'è quella macchiolina gialla sopra alla carne macinata.

Mimmi ha detto...

ih, ih, fantastici: sembrano dei lecca lecca di maiale!
Com'é andata con la crema di balsamico?

Sara B ha detto...

sarò malata, caro manzotin, ma ti giuro che me li mangerei anche crudi!!! :D

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Io sono stata varie volte nella ex Jugoslavia e i cevapcici mi facevano impazzire.

Verrò a coprarli.

PS: secondo me i souvlakia ci assomigliano meno perché sono spiedini con carne a pezzi :-)))

Unknown ha detto...

boni , mi viene l'acquolina solo a guardarli... ne fai una più del diavolo

Anonimo ha detto...

ma è una cosa da sbavare per settimane!!!
...quindi niente sale nell'impasto delle due carni (il finocchietto è davvero un must, bravissimi!), che il "budello" già insaporisce di suo...?
Beh, meno male che non sono vegetariana!
:-)
Alla prossima, Siòr Manzotìn.

giulia ha detto...

Splendidi :)!!! Sono un'alternativa ai classici spiedini assolutamente da provare!!! In mancanza della brace li potrei fare al forno, anche se il mio grill non funziona molto bene? Che mi consigli?
Ciao ciao giulia

stefano ha detto...

@Giulia: sicuramente al forno vengono meglio, al limite puoi provare in una padella e cuocerli tipo salsiccia.
Una volta per sbaglio ne abbiamo bollito uno, è venuto buono lo stesso.. :)

@Salsa: non sei malata, sei una buongustaia...

@Michela: se non sei vegetariana potresti anche passarmi a trovare sai? o del fegato per te e mi sa che ne hai bisogno :)

anna ha detto...

Eccezionali questi spiedini...scoperto da poco il tuo blog ma mi piace...sono una carnivora per eccellenza...buona giornata

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano!
Sono marta dal sud africa, ricordi? Scamone...alias straculo di manzo?!?!? :D
Stefano ho un problemuccio, qui non se ne parla di avere salsicce COME LE FANNO DA NOI IN ITALIA qui esistono i boereworths che praticamente sono una luganega (salsiccia lunga) con un sacco di spezie assurde dentro. Il gusto mi...DISGUSTA! Siccome vorrei inserire nel menu nuovo la salsiccia italiana saresti cosi gentile da inviarmi la tua ricetta con le proporzioni di carne spezie sale etc..etc...cosicchè gliela faccio fare dal macellaio che qui mi procura la carne? Io purtroppo sono ignorante in materia ma so distinugere una nostra salsiccia (BUONISSIMA) da una ...beh...lasciamo perdere...

Scusa se ho postato nella sezione del maiale ma visto che ti avevo inviato una mail alla tua mailbox alla quale non ho mai risposto ho pensato che non ricevessi la posta elettronica.

Grazie se mi darai una risposta...
Buona serata,
marta


marta.scalco@mac.com

stefano ha detto...

non ho mai avuto problemi con la posto, la controllo spesso... strano che non ti abia risposto...cmq adesso sei tu ad avere una mail.. controlla :)

Silviapi ha detto...

Ciao Stefano,
oggisono venuta al tuo negozio e ho comperato questi favolosi spiedini! Li ho cucinati su una padella/piastra caldissima. La pancetta è diventata croccante ma gli spiedini sono rimasti morbidi ... una vera delizia! Domani passo alla tagliata che mi avete preparato avvolgendola nel lardo ed insaporendola con spezie e pepi vari. Ti saprò dire.
Peccato che siete così lontani da casa mia!