giovedì 31 luglio 2014

Hummus


Dopo alcuni post legati al vino e qualche visita in cantina ecco un altro piccolo angolo "meat free" .
Durante la bella stagione complice una bella terrazza e un barbeque non è raro che arrivino gli amici a cena. 
Prima di passare ai piatti forti (hamburger, tagliate, o fiorentine)  mi piace stuzzicare l'appetito sia con antipasti "carnivori" vedi mortadella alla griglia (o questi spiedini anche in versione fumé) ma anche con alcune preparazioni vegetariane, se non proprio vegan :)

Negli anni passati ha riscosso molto successo il mio Gazpacho quest'anno mi sono voluto cimentare  con l' hummus.


Tipica preparazione del medio oriente diffusa in particolare in Israele dove ha avuto origine, ma anche Egitto, Siria, Libano, Grecia, Turchia e Libia. 
L'hummus viene preparato con ceci e tahina, una particolare pasta di sesamo, detta anche burro di sesamo non difficile da preparare in casa ma reperibile nei negozi etnici o supermercati particolarmente riforniti.
Ingredienti:

ceci 300 gr.
2 spicchi d'aglio
succo di 2 limoni
tahina 2 cucchiai
olio extravergine
semi di cumino 2 cucchiai
acqua

Procedimento:

Mettere i ceci in ammollo per 24 ore in un recipiente che contenga il doppio del loro volume di acqua. Cuoceteli per circa 1 ora (oppure 20 minuti in pentola a pressione) quindi scolateli e teneteli da parte.
In una padella far rosolare 3 cucchiai d'olio l'aglio e i semi di cumino quindi versare i ceci, fare insaporire il tutto per pochi minuti. 
Nel frattempo spremere i limoni per ottenere il loro succo.
Disporre nel mixer i ceci insaporiti con le spezie, la tahina e il succo di limone. 
Frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Infine aggiungere olio o acqua, a seconda della necessità per rendere il composto ancora più cremoso.

Mettere in una ciotolina e decorare con prezzemolo tritato molto fino. 

4 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

ma dai!!! pensa che io credevo che fosse nato in Libano.

Comunque era ottimo!!!

stefano ha detto...

sia una commensale che su wikipedia ho trovato che il paese d'origine è israele. Però girando in rete ho letto che forse "nasce" in libia.
Sicuramente fa parte della cultura di tutti questi popoli magari sotto forma di ricette diverse...insomma è un po' come se è nato prima l'uovo o la gallina ;)

Kittys Kitchen ha detto...

non hai usato per niente il sale?

stefano ha detto...

mi deve essere sfuggito. In effetti io mangio quasi completamente scialo quindi non mi meraviglio se non l'ho scritto. ma effettivamente un po' di sale (ed eventuale pepe) servono. ovviamente q.b. :)