martedì 25 marzo 2014

19 marzo all' Osteria Francescana e festeggiamenti vari....

La settimana scorsa e precisamente il 19 marzo è stato il mio compleanno. Rare sono le volte in cui l'ho fatto passare in sordina, negli anni passati mi sono concesso qualche viaggetto (tipo New York o Cuba) oppure qualche cena importante
Quest'anno ho unito entrambe le cose facendo un'incursione lampo nella splendida cittadina di Modena, dove  mi sono  regalato -si fa per dire- un pranzo di altissimo livello presso l'Osteria Francescana,  alla corte di Massimo Bottura.... insomma, inutile starvelo a raccontare leggetevi i post di  Elisa o Daniela (immancabili compagne di avventura) che ne hanno colto tutti i particolari e soprattutto hanno fatto tante foto.


Ma sarebbe riduttivo se fosse tutto qui, infatti nei giorni successivi è stato un susseguirsi di pranzi, cene e belle bottiglie aperte fra tutte quelle bevute ecco le più importanti:

"Poggio alle Mura" Brunello di Montalcino millesimo 1977 quindi dell'era pre-Banfi  e  Cheval Blanc st. Emilion, (bordeaux)  1985 questo veramente un vino spettacolare. E qui va un grazie di cuore a Riccardo specialista nel trovare queste chicche e non solo ;)





















Infine poteva  mancare la torta? in un compleanno che si rispetti no, quindi ecco la splendida creazione che ha realizzato Michela : una foresta nera "italianizzata" composta da  pan di spagna al cacao bagnato con sciroppo e rum e farcito con crema al mascarpone, amarene e cioccolato fondente grattato e decorato con ganache al cioccolato fondente.





Insomma non avrò fatto un viaggio esotico o in una grande metropoli, ma per quest' anno mi posso ritenere più che  soddisfatto. Grazie a tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri, a chi ha diviso con me queste belle giornate e a chi pur lontano da Roma è sempre nel mio cuore.

4 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kittys Kitchen ha detto...

I festeggiamenti di quest'anno oltre ad essere durati 3 giorni, sono stati davvero in grande stile. Grazie di tutto Stefano!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

la prima foto (insegna e fiori) l'abbiamo fatta tutti vero Stefano ed Elisa? ;-)

Buon compleanno e grazie per le feste magnifiche!!

GustoVino ha detto...

3 giorni di festeggiamenti ben meritati!

Ancora auguri e grazie della bella giornata e dell'ottimo pranzo "tra la carne"!