domenica 10 ottobre 2010

Scaloppine di Pollo alla Vernaccia di S.Giminiano con crema di Peperone


Sempre più spesso mi capita sentire persone alle quali non piace il petto di pollo. Sui gusti personali non discuto per carità, ma lavorando nel settore mi sono accorto che il più delle volte non è un problema di "gusto" ma di qualità.

Troppo spesso in giro si trovano polli o peggio ancora petti di pollo di bassa qualità, e a volte magari si sottovaluta l'acquisto pensando che uno vale l'altro.

Ma anche il pollo ha il suo perchè.

Personalmente lo mangio spesso, sia per la sua patricità che che per alternarlo alla carne rossa (visto che non amo troppo la vitella).
Una delle "accuse" rivolte principalmente al petto di pollo e la sua secchezza e questo a volte può essere vero ma con un po' di fantasia si può rimediare a questo incoveniente : lo si può preparare con lo zenzero e birra oppure al Curry accompagnato dal riso venere. Questa volta ho preparato delle

Scaloppine di Pollo alla Vernaccia di S. Giminiano
con Crema di Peperone

la ricetta è facile facile: una volta affettato per bene il petto di pollo, passarlo nella farina (facoltativo) e metterlo in padella con poco olio, farlo rosolare bene su entrambi i lati infine sfumare con la vernaccia (un bicchiere).

Per la crema di peperone: arrostire per bene, al forno, i peperoni (preferibilmente rossi) spellarli e frullarli insieme ad olio d'oliva, capperi e alici. Per un peperone medio-piccolo ho usato 2 alicette e 5 capperi piccoli.

Impiattare mettendo la crema a specchio sul piatto, quindi appoggiarci sopra le scaloppine, guarnire con una foglia di basilico.


Il sapore delicato del pollo si sposa bene con la fragranza del vino bianco che lo rende anche più morbido, infine i peperoni sono il tocco perfetto per questo abbinamento. Del resto era già stato collaudato qui e in questo altro post, anche se in forme e consistenze diverse :-)

Avvertenza
Questa crema di peperoni e altamente indicata anche per condire la pasta !!

Buon Appetito !!!


4 commenti:

Max ha detto...

Buono! Giusto stasera mi son cucinato il petto di pollo con il vino bianco. Certo che con al crema di peperone è un'altra cosa!

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

da provare sicuramente
complimenti per il blog

Giuliano ha detto...

mmmm da provare, ottima l'idea dell'acciuga che contrasta alla perfezione con la dolcezza del peperone!!!

Golosina ha detto...

Anch'io mangio molto spesso il petto del pollo..è una carne leggera..mi piace molto come hai accostato questa carne delicata con una crema di peperoni..da provare sicuramente!