sabato 23 ottobre 2010

Arista di Maiale al Latte

Del maiale se n'è parlato parecchie volte in questo blog, poi con il ritorno della stagione fredda il consumo come sempre s'incrementa. Facendo un breve riepilogo ho parlato dell'arista in varie versioni: alle albicocche, all'ananas, in crosta di pane, e anche di quella affumicata agli agrumi (storica :-))

Questa volta per non smentire la linea editoriale :-) del mio blog ecco un super classico (anni '80 of course) che tutti, almeno una volta nella loro vita, hanno cucinato oppure mangiato, ovvero:

L'Arista di Maiale al latte

La ricetta è molto semplice e il risultato ottimo, inoltre il latte dona morbidezza alla carne dell'arista che per sua natura tende spesso a seccarsi.

Una volta scelto bene il pezzo (in genere si calcola 150 gr.a persona, tenendo conto che comunque non si riduce molto in cottura) l'ho condito con il nostro trito segreto di erbe aromatiche e lasciato insaporire una notte. Ho imbiondito una piccola cipolla con olio evo e dopo averci rosolato anche l'arista ho coperto il tutto con il latte.

Ho lasciato cuocere dolcemente finchè tutto il latte non si è ridotto (ci vorrà circa un'ora) quindi per ottenere l'effetto crema, è necessario frullare il tutto per rendere il fondo più liscio ed omogeneo.

A questo punto della ricetta si possono effettuare anche delle varianti come ad esempio l'aggiunta di nocciole o mandorle alla crema e anche intere come decorazione. Personalmente la preferisco così al naturale anche perchè la consistenza e il sapore del fondo di cottura mi ricordato alla lontana la salsa soubise
(visto che siamo in tema a quando anche una bella vichysoisse????)

Ritornando alla ricetta dell'arista se volete ottenere una crema più densa, basta farla ridurre su un pentolino a parte, e poi distribuire sulle fette di arista come nella foto sotto.



Buon Appetito !!!

1 commento:

Giulia Sagnotti ha detto...

"tutti, almeno una volta nella loro vita, hanno cucinato oppure mangiato"
Ancora non faccio parte della totalità, ma la ricetta è invitante, posso recuperare :)