lunedì 3 maggio 2010

Insalata di Carne


Come ben sappiamo il bollito (e il brodo) è un piatto tipicamente invernale, infatti necessita di una lunga cottura (con conseguente calore) ma anche perchè è abbastanza sostanzioso. Tanto per comodità e per non perdere l'iniziativa didattica di questo blog, ripropongo un elenco dei tagli più indicati per il bollito: Muscolo, Armone, Campanello, Pezza, Puccio, Lingua

Ma per gli amanti della carne bollita (come me) c'è una ricetta che permette di consumarlo anche in estate evitando la sensazione di calore che trasmette....in che modo? basta consumarlo freddo facendo una bella

Insalata di carne

L'idea non è certamente nuova basti pensare alla classica Insalata di Pollo, ma la carne bollita (specialmente se viene usato il manzo) ha tutto un altro gusto.

Per questa mia versione ho usato del piccione di manzo della bella rughetta, pomodori pachino e pinoli tostati (per dare una nota "croccante") il tutto condito con olio buono, sale e qualche goccia di tabasco.

Il bello di questa preparazione è che si può unire qualsiasi ingrediente a piacere, il risultato deve essere un appetitosa insalatona. Inoltre può essere anche un piatto per riciclare "avanzi" di bollito (a proposito....un giorno dovrò parlare anche della picchiapò) .

Altre idee per piatti freddi : il Vitel Tonnè, il Polpettone Bollito, la Galantina il Roast beef

....benvenuta primavera :-)


1 commento:

Max (cucinasms) ha detto...

Il bollito tiepido o freddo, condito tipo insalata, anche abbinato a verdure, mi piace molto.