Ecco il primo post del nuovo anno. Volevo iniziare subito alla grande, così ho pensato di rendere omaggio all'argomento trattato in questo blog (la carne) con il taglio più famoso e più buono ovvero la Fiorentina.
Anche se non è la prima volta che parlo di questo argomento (anzi ci sono stati alcuni post come questo o anche quelli sulla differenza tra le fiorentine danesi e chianine)
Questa volta non c'è un motivo particolare, se non la voglia, dopo tutte queste feste, di tornare alla normalità anche a tavola.
Quindi cosa c'è di meglio di una bella T-Bone fatta girare un paio di volte sulla piastra (purtroppo niente bbq e niente camino..) senza nemmeno aggiungere olio sale e pepe?
Per gli amanti della carne la risposta è facile ;) .
Per quanto riguarda i dettagli "tecnici" si trattava di una bella fiorentina danese, scelta con cura, tagliata e anche cotta dal sottoscritto.
Forse avrei potuto cuocerla qualche minuto in meno ma trattandosi di 1,2 kg di carne con uno spessore un po' irregolare mi sono fatto ingannare, ma niente di grave, come si vede dall'ultima foto c'è stata una bella pulizia finale.
8 commenti:
Buon anno! Questo sì che è cominciare alla grande! Stupenda la Fiorentina, se solo io riuscissi almeno una volta a darle la cottura voluta... :) Sul BBQ mi è venuta bene ma sulla padella in casa sbaglio sempre...
Stefano, sei un mito!!! Una fiorentina pazzesca, di quelle che noi amiamo da morire.. Come diceva famosa Julia nel romanzo "Theatre" di S.Maugham "Cos'è l'amore in confronto di una bistecca?.."
Nooooo, e non potevi farti invitare da qualcuno che ha il barbeque ? Come dicono i "maestri" la Fiorentina va cotta "in piedi". Magari poi gli avresti potuto regalare l'osso da rosicchiare hahahahaha
Buon anno a te!!!!
ottima la tua fiorentina e hai ragione quando lo spessore è irregolare la cottura è veramente un terno al lotto
Non ho parole!!!
;-)
Una sola parola meravigliosa e alla mia anemia gioverebbe tantissimo!
Che pulizia d'osso!
magnifica, miglior modo per iniziare l'anno
mi stai facendo impazzire
Posta un commento