venerdì 11 maggio 2012

Straccetti di Pollo

Ecco l'ennesima versione di come rendere meno banale un semplice petto di pollo.  Molto spesso si accomuna l'idea della carne bianca con la triste fettina di pollo in padella. Bisogna sfatare questo mito! :)
Prima di tutto perchè se si parte da un'ottima materia prima sfido chiunque a dire che un petto di pollo non abbia un buon sapore e la giusta consistenza . Poi con un minimo di fanstasia questa carne si presta ad un sacco di abbinamenti sotto svariate forme, e visto che ci siamo vi propongo un piccolo archivio di tutte le ricette che hanno il petto di pollo protogonista durante (quasi 5 anni di blog) :
Anche questa volta la ricetta è molto semplice, soprattutto perchè il petto di pollo richiede sempre poca cottura. Quindi una volta pulito e  sgrassato si taglia la carne sottile la si batte ulteriormente, infine si taglia il tutto  a striscioline. Poi si fa saltare in padella con pochissimo olio e sfumare con del vino bianco. Infine si possono unire le verdure di stagione a piacere, siano essi peperoni (abbinamento principe) o zucchine, melanzane, asparagi, olive e cosi via. Il pollo è una carne versatile e si sposerà bene con parecchie verdure ed ingredienti, basta solo un po' di fantasia e otterrete un piatto veloce, sano e oltrettuto gustoso.

3 commenti:

Zucchino ha detto...

Ciao, dici che il petto richiede sempre di poca cottura... eppure mi ricordo ottimi spezzatini preparati con petto di pollo (o tacchino) e fatti cuocere a lungo (Non meno di 60 minuti a fuoco bassissimo) unitamente ad olio, scalogno, pomodori (Freschi se possibile) e patate rosse.
La carne si strugge letteralmente tra le labbra.
Cosa che con carne di manzo si ottiene "solo" con cotture ancor piu' prolungate (Mi riferisco sempre a tagli adatti per spezzatino).

Ciao, Stefano.

stefano ha detto...

Il fatto che tu ti "ricordi" mi fa presupporre che ti riferisci a polli magari allevati a casa, quelli ruspanti che razzolavano nell'aia o in campagna. Allora ti darei ragione perchè è un prodotto completamente diverso da quello che purtroppo c'è oggi in commercio e non è nemmeno lontamente paragonabile. Al giorno d'ggi anche i polli piu buoni hanno al massimo 3 mesi di vita e comunque sono sempre allevati per il commercio quindi massima resa con minor tempo. Come ripeto anche se sono ruspanti e allevati bene sono un'altra cosa da quello che si aveva a casa.

Zucchino ha detto...

Ciao, non mi riferivo tanto al sapore quanto alla tenerezza che si ottiene, con cotture prolungate, utilizzando (anche) carne di pollo o tacchino. Volevo quindi riferirmi al fatto che anche la carne bianca puo' essere utilizzata (a mio parere) per cotture prolungate e non soltanto per cotture brevi e a fiamma alta.