giovedì 24 febbraio 2011

Fusilli con Broccoli, Bacon & Pecorino


L'abbinamento pasta-broccoli è un classico della cucina invernale, esistono moltissime ricette in rete e anche su questo blog qualche tempo fa sono apparsi dei paccheri ripieni e delle farfalle con salsiccia e broccoletti.

Questa volta però la ricetta è nata veramente per caso, cercando di utilizzare quello che c'era a disposizione in frigo e spesso escono fuori le cose migliori!

Ho preso le rosette di broccolo siciliano che avevo precedentemente ripassato in padella con aglio e olio e le ho unite a delle fettine sottili di bacon che ho fatto rosolare per bene in padella e poi fatto a pezzettini. Ho scolato la pasta ben al dente e mantecato nella padella per pochi minuti per unire il tutto. Una volta impiattato ho dato una generosa spolverata di pecorino (invece di quello romano avete mai provato questo????)

Con questo piatto inoltre ho scoperto ciò che per molti magari è l'acqua calda, ma l'abbinamento pecorino-broccolo è qualcosa di fantastico, inoltre la leggera nota affumicata rende tutto molto più interessante (e godurioso)

3 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

quanto vorrei assaggiare il fiocco della Tuscia, lo vendete?

Bella ricetta! l'abbinamento pasta, broccolo epecorino in sicilia va forte!!!
:-)))

stefano ha detto...

ho un piccolo ma vario assortimento di pecorini sia freschi che stagionati. La loro ricotta è spettacolare.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

e il fiocco?