mercoledì 14 aprile 2010

Bocconcini di Vitello ai Carciofi

Inserisci link
Qualche tempo fa avevo già preparato qualcosa di simile, ovvero uno spezzatino di vitello ai piselli ma questa volta però sono riuscito a raggiungere (e scusate la modestia) la cottura perfetta e un abbinamento di stagione azzeccatissimo. Per questo motivo ho deciso di chiamarlo con un nome più appropriato ovvero:

Bocconcini di Vitello ai Carciofi

Il procedimento è idendico a quello della precedente ricetta, ovvero ho infarinato e insaporito la carne, in un capiente tegame ho imbiondito una cipolla, quindi ho rosolato la carne e fatto cuocere con acqua e vino per quasi 2 ore (mantendendo sempre umida la carne)

A parte ho cotto dei cuori di carciofo in padella con olio aglio sale e pepe. Li ho uniti ai bocconcini solo negli ulti 15 minuti di cottura per insaporire la carne. L'unica accortezza, per presentare bene il piatto, è appunto nel cercare di non "distruggere" i carciofi ma tenerli più interi possibile.

Inutile dire che la scioglievolezza della carne si univa all'ottima consistenza dei carciofi rendendo questo un piatto completo e appagante.

Abbondate con le proprozioni poichè il giorno dopo è ancora più buono.
(comunque di norma per lo spezzatino si calcola 200 gr di carne cruda a persona)

Per dovere di informazione vi ricordo che i tagli che si prestano a questa preparazione sono
il campanello (che ho usato in questa ricetta) l'armone o il muscolo o il puccio (per gli amanti della "gelatina") la fracosta, corona o fiocco di spalla.

Nessun commento: