lunedì 24 settembre 2012

Scamorza e Mortadella


Mortadella amore mio. E sicuramente non sono il solo a pensarlo, la mortadella piace a tutti, inutile negarlo (e a quei pochi che non piace è perché di sicuro non ha mai assaggiato quella buona). 

Spesso la uso come antipasto quando ho ospiti,  sia a fettine sottili accompagnate da una buona pizza (magari) o con del pane fragrante, oppure a piccoli cubetti accompagnata da formaggi e altri salumi.
Anche se  a mio avviso la versione sulla brace o barbecue ha ben pochi rivali, non l'avete mai fatta? provate e ditemi !

Questa volta ho provato un mix di successo, ovvero la mortadella a cubetti accompagnata da un'ottima scamorza (a proposito quest'azienda fa anche delle mozzarelle fantastiche) e fin quì magari niente di speciale, ma il bello viene dopo, quando lo spiedino nella foto è stato messo sul bbq. La scamorza diventa calda e morbida, la mortadella fa una crosticina invitante e in bocca è un'esplosione di gusto. Se poi il tutto è accompagnato con una bollicina (magari francese) si raggiungono alte vette di godimento gastronomico.

lunedì 17 settembre 2012

Petto d'Anatra con fichi caramellati e semi



IMG_3023


Settembre: fichi time!!  Eh si, non solo questo mese porta il rientro dalle ferie,  (e il ritorno alla solita routine ) ma anche questi dolci e preziosi frutti. Il loro impiego in cucina è sterminato, per esempio ecco alcune idee di Kitty's Kitchen. Ovviamente si sposano molto bene anche con la carne (risaputissimo, ma mai banale l'accoppiata col prosciutto) a mio avviso però con questa ricetta dei Petti d'anatra ai fichi e semi si raggiunge l'apice dell'abbinamento.

La ricetta è facilissima: per prima cosa si preparano i fichi, si divino in 4 parti appoggiati sulla placca del forno si spolverizzano con dello zucchero di canna e si mettono al forno (già caldo) 180° per 10 minuti. Sopra ai fichi distribuite anche dei semi a piacimento (io ho messo zucca e girasole).

Nel frattempo bisogna scaldare una padella antiaderente, appoggiarvi il petto d'anatra dal lato della pelle, coprire e cuocere a fuoco medio per 7 minuti. Finito il tempo girarlo e lasciarlo altri 4 minuti. Salare a fine cottura.
Scaloppate il petto e servire con fichi e semi.

Che vi avevo detto? semplice no? oltre ad essere molto buono fa anche molta figura, ovviamente è necessario che la carne sia al sangue altrimenti risulterà troppo secca e andrà via il sapore caratteristico dell'anatra, pay attention, e buon appetito.




venerdì 7 settembre 2012

Le zucchine ripiene

Rieccomi qui, dopo le lunghe ferie come al solito volate troppo in fretta. Ma il vero "trauma" è stato tornare alla solita routine dopo questo mese di stop, piano piano sta tornando tutto sotto controllo, quindi bando ai convenevoli e partiamo subito
Ci eravamo lasciati con tanti progetti per settembre e a breve ne avrete notizia, intanto
 vi posso anticipare che dalla settimana prossima ci sarà un post anche sul sito www.carnimagini.it perciò 
ogni tanto date uno sguardo anche li. 

Nell'attesa di ricette più impegnative su queste pagine, iniziamo la stagione con un super classico della cucina italiana ovvero le zucchine ripiene.

Verdura regina dell'estate, la zucchina si presta a mille usi in cucina, se poi si ha la fortuna di avere quelle del proprio orto -come quelle che ho usato per questo post- il mio consiglio (disinteressato eh)  è quello di farle ripiene. La ricetta vera e propria non ve la do, perchè sono sicuro che ognuno ha quella di "famiglia" e va bene così. Ma alcuni consigli secondo me vi possono far comodo:

Il ripieno: carne mista, buona e saporita (manzo, vitella e maiale) unita a prosciutto cotto e/o mortadella impastata come fosse una polpetta (parmigiano e uovo tassativi).

Il sugo: Passata di pomodoro, carota, sedano e cipolla quindi  far cuocere bene (fino ad ottenere una bella consistenza)

Le zucchine: come detto se si ha la fortuna di avere quelle del proprio orto sarebbe meglio, tuttavia la zucchina è una pianta facile da coltivare e non è necessario nemmeno avere un giardino, date un'occhiata a quelle di Daniela le ha fatte crescere sul terrazzo di casa, seguite  tutti i suoi consigli a riguardo. Se invece le dovete comprare  le migliori sono le "romanesche" ma per farle ripiene potete provare anche quelle tonde (dette "di Nizza") sono altrettanto buone e c'entra il doppio del ripeno. :)

La marcia il più: quando preparate il ripieno fatelo abbondante e con quello che avanza ricavate delle polpettine da mettere nel sugo e unire alle zucchine: doppia goduria.

E invece voi, come le preparate le zucchine ripiene?