venerdì 7 settembre 2012

Le zucchine ripiene

Rieccomi qui, dopo le lunghe ferie come al solito volate troppo in fretta. Ma il vero "trauma" è stato tornare alla solita routine dopo questo mese di stop, piano piano sta tornando tutto sotto controllo, quindi bando ai convenevoli e partiamo subito
Ci eravamo lasciati con tanti progetti per settembre e a breve ne avrete notizia, intanto
 vi posso anticipare che dalla settimana prossima ci sarà un post anche sul sito www.carnimagini.it perciò 
ogni tanto date uno sguardo anche li. 

Nell'attesa di ricette più impegnative su queste pagine, iniziamo la stagione con un super classico della cucina italiana ovvero le zucchine ripiene.

Verdura regina dell'estate, la zucchina si presta a mille usi in cucina, se poi si ha la fortuna di avere quelle del proprio orto -come quelle che ho usato per questo post- il mio consiglio (disinteressato eh)  è quello di farle ripiene. La ricetta vera e propria non ve la do, perchè sono sicuro che ognuno ha quella di "famiglia" e va bene così. Ma alcuni consigli secondo me vi possono far comodo:

Il ripieno: carne mista, buona e saporita (manzo, vitella e maiale) unita a prosciutto cotto e/o mortadella impastata come fosse una polpetta (parmigiano e uovo tassativi).

Il sugo: Passata di pomodoro, carota, sedano e cipolla quindi  far cuocere bene (fino ad ottenere una bella consistenza)

Le zucchine: come detto se si ha la fortuna di avere quelle del proprio orto sarebbe meglio, tuttavia la zucchina è una pianta facile da coltivare e non è necessario nemmeno avere un giardino, date un'occhiata a quelle di Daniela le ha fatte crescere sul terrazzo di casa, seguite  tutti i suoi consigli a riguardo. Se invece le dovete comprare  le migliori sono le "romanesche" ma per farle ripiene potete provare anche quelle tonde (dette "di Nizza") sono altrettanto buone e c'entra il doppio del ripeno. :)

La marcia il più: quando preparate il ripieno fatelo abbondante e con quello che avanza ricavate delle polpettine da mettere nel sugo e unire alle zucchine: doppia goduria.

E invece voi, come le preparate le zucchine ripiene? 

2 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Buone le zucchine ripiene, io non le faccio mai al sugo vedi? Preferisco la versione in bianco, ammetto che dovrei provare...
Bentornato comunque

stefano ha detto...

forse non ti piacciono le cose al sugo? :) a casa mia sono sempre state fatte cosi perchè come ho scritto spesso c'erano anche più polpette che zucchine ;)