lunedì 17 settembre 2012

Petto d'Anatra con fichi caramellati e semi



IMG_3023


Settembre: fichi time!!  Eh si, non solo questo mese porta il rientro dalle ferie,  (e il ritorno alla solita routine ) ma anche questi dolci e preziosi frutti. Il loro impiego in cucina è sterminato, per esempio ecco alcune idee di Kitty's Kitchen. Ovviamente si sposano molto bene anche con la carne (risaputissimo, ma mai banale l'accoppiata col prosciutto) a mio avviso però con questa ricetta dei Petti d'anatra ai fichi e semi si raggiunge l'apice dell'abbinamento.

La ricetta è facilissima: per prima cosa si preparano i fichi, si divino in 4 parti appoggiati sulla placca del forno si spolverizzano con dello zucchero di canna e si mettono al forno (già caldo) 180° per 10 minuti. Sopra ai fichi distribuite anche dei semi a piacimento (io ho messo zucca e girasole).

Nel frattempo bisogna scaldare una padella antiaderente, appoggiarvi il petto d'anatra dal lato della pelle, coprire e cuocere a fuoco medio per 7 minuti. Finito il tempo girarlo e lasciarlo altri 4 minuti. Salare a fine cottura.
Scaloppate il petto e servire con fichi e semi.

Che vi avevo detto? semplice no? oltre ad essere molto buono fa anche molta figura, ovviamente è necessario che la carne sia al sangue altrimenti risulterà troppo secca e andrà via il sapore caratteristico dell'anatra, pay attention, e buon appetito.




5 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Noooo, questo piatto è meraviglioso. Devo provarlo (da amante di fichi!!).
Perfetta anche l'aggiunta di semi per dare una parte croccante alla preprazione.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

bellissimo!!!!!

stefano ha detto...

Grazie Elisa, sai quanto mi fanno piacere i tuoi apprezzamenti.

A proposito hai visto il post sul blog del sito? :)

stefano ha detto...

Grazie Daniela ma anche il piatto era bello :D :D

Max (cucinasms) ha detto...

Bella ricetta!