lunedì 23 luglio 2012

Pasta fredda "prosciutto & melone"

02


Questa pasta fredda non è una novità, infatti l'ho sperimentata già l'anno scorso (guardare qui) ma era una versione sperimentale in quanto ero un po' scettico sul risultato finale. Invece alla fine mi aveva convinto eccome! Allora quale  occasione migliore del burger party di quest'anno per riproporla agli amici?? Oltretutto questa volta l'ho preparata fedele alla versione originale e fatta a regola d'arte, dunque vediamola da vicino questa:


Pasta fredda  con prosciutto e melone


 Il procedimento è molto semplice, come per tutti i piatti di questo genere: prima s'inizia col cuocere le orecchiette (formato perfetto per questa ricetta) condirle con olio (per evitare che si appicchi) e farla  freddare. Nel frattempo dopo aver pulito il melone bisogna ricavare con lo scavino delle piccole palline l'ideale sarebbe della dimensione delle orecchiette. Poi si prendono le fettine di prosciutto crudo (di altezza media non finissime ma nemmeno troppo alte) e si tagliano a piccoli pezzi. Infine dopo aver messo tutto in un contenitore capiente si condisce la pasta con poco olio evo, un pizzico di sale e uno di pepe, e si aggiunge qualche foglia di basilico fresco, si da una bella mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti ed è pronta da servire in tavola.


Come personale variante (è più forte di me apportare modifiche ma questa mi è sembrata particolarmente azzeccata) ho aggiunto una granella di mandorle tostate, giusto per dare un elemento di "croccantezza" al piatto. Altrimenti anche senza quel'ultimo "tocco" è già buonissima, provare per credere, un piatto gustoso fresco e leggero. Buon appetito !

01


(Come sempre un ringraziamento speciale a Elisa Kitty's Kitchen per le meravigliose foto)

4 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Ma cosa vedooo!? Le foto su flickr e caricate grandi!?
I miei complimenti! Ora si che si ragiona.
La pasta era ottima sappi che la rifarò presto...

Daniela @Senza_Panna ha detto...

rispetto al vecchio post si nota anche l'uso dello scavino per fare le palline di melone!!!!

:-))))))))))))))))))))

stefano ha detto...

@elisa: le foto in questo modo hanno senso ad essere grandi, purtroppo le mie non sono cosi belle.
Anche se sto meditando di farmi una reflex ma ci sono tanti, troppi dubbi....

@daniela: con le palline di melone è tutta un'altra cosa questa pasta :) :)

lucy ha detto...

Interessantissima questa pasta assolutamente da provare e molto belle le foto!