lunedì 9 luglio 2012

Panini per Hamburger (tipo Mc Donald)


Eccomi, come promesso con un nuovo post mangereccio, e non ho fatto passare nemmeno un mese...  :)

Anche se oggi, come sporadicamente è avvenuto in passato, non si parla direttamente di carne, ma di una ricetta che è strettamente legata ad essa. Come avevo anticipato nel precedente post, qualche settimana fa è stato il  5° compleanno di questo blog, per festeggiarlo ho deciso di organizzare un "burger party".
Degli hamburger ne ho parlato fin troppo - e ne continuerò a parlare prossimamente - l'idea era non solo di cucinare dell'ottima carne sul bbq (che in questo caso in America chiamano semplicemente patty)
ma proprio di creare l'hamburger (ovvero carne + panino). Purtroppo in commercio è rarissimo trovare questo tipo di pane che sia veramente buono. Per una perfetta riuscita della composizione molto meglio farli in casa da soli, e non è nemmeno troppo difficile.

Su internet le ricette abbondano, personalmente ho scelto quella di Paoletta Anice & Canella (che è una vera specialista delle lievitazioni) che mi è sembrata facile ed equilibrata. Per comodità ve la copio ma inserisco anche il link dei:


Farina 500 gr (manitoba e 00 al 50%)
Latte intero 300/325 ml
Burro 30gr
Strutto 10gr
Zucchero 20gr
Lievito di birra fresco 8gr
Sale 10gr
Malto 1/2 cucchiaino da caffè
Latte per pennellare
Semi di sesamo

"Intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito e il malto (in mancanza di questo miele). Lasciar riposare 10 minuti e nel frattempo setacciare insieme le due farine.
 Mettere la farina in una ciotola, versarvi il latte gradatamente e far assorbire. Aggiungere lo zucchero, il sale, lo strutto e il burro. Impastare bene a mano o nella mdp.
 Far lievitare l'impasto fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora e 1/2...
 A questo punto sgonfiare un poco l'impasto, e fare le pieghe del secondo tipo. Lasciare riposare coperto circa 15/20'.
 Poi, senza maneggiarlo troppo, fare pezzature da 90 gr. l'una.
 Formare i panini e poggiarli su una teglia ricoperta di carta forno.
 Far riposare 10' poi pennellare di latte, spolverare di semi di sesamo e lasciar lievitare 1 ora, ma con questo caldo anche meno.
 Infornare a 180°/190° fino a doratura."



 Come detto la ricetta è molto semplice (ingredienti facilissimi da reperire) e anche veloce, l'unica difficoltà che ho  incontrato è stata nel dare la forma perfettamente rotonda e liscia ai singoli panini, ma tutto sommato non è un difetto fa parte dell'homemade. :)
 Adesso che avete ottenuto il vostro Bread roll   (o Bun ) siete pronti per ottenere un hamburger perfetto, da condire con gli ingredienti che preferite: lattuga, formaggio (cheddar), pomodori, cetrioli, senape e così  via....    Buon Appetito !!     :)
  


Foto by Elisa, Kitty's Kitchen

2 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Che bontà quel paninoooo!! :))

Daniela @Senza_Panna ha detto...

confermo che erano buonissimi!!!!!