mercoledì 25 maggio 2011

Tartare di Manzo allo Zenzero ed Erba Cipollina


Esattamente tre anni fa mi cimentai per la prima volta con la tartare ero ancora alle prime armi (sia di blog che in "cucina sperimentale") e rivedendo oggi il risultato mi viene anche un po' da sorridere. Che santa cosa è l'esperienza...


A parte questa piccola premessa, veniamo alla crudità in oggetto : l'abbinamento tra la carne di manzo e lo zenzero con erba cipollina è stata un folgorazione. Tutto è partito da una cena recentemente fatta presso l'Acquolina dove lo chef (Giulio Terrinoni) ha preparato una tartare di ricciola con i suddetti ingredienti, il risultato neanche ve lo dico: un equilibrio sorprendente e gusto unico.

Rimunginando più volte su quel piatto, ho pensato che se un pesce, seppur saporito e deciso, ha tenuto bene il confronto con degli ingredienti cosi particolari, allora avrei potuto provare anche con la carne. Detto fatto.

Ho preso una bella fetta di filetto (circa 200 gr.) tritandola a punta di coltello, poi ho aggiunto qualche filo di erba cipollina tritato finemente e una grattugiata di zenzero. Ho amalgamato il tutto con un goccio di olio, sale e pepe. Adagiato il composto in un coppapasta e ho decorato come si vede in foto.

Se la ricciola mi ha fatto impazzire questa tartare non è stata da meno, l'importante è non esagerare con le dosi del condimento, a mio avviso e anche meglio andare "scarichi" in modo da non coprire il sapore della carne.

Visto che andiamo incontro alla stagione calda e questo è un tipico piatto estivo, provatela anche voi (e fatemi sapere) oppure sono ben accetti suggerimenti, consigli e altre versioni di tartare....intanto:

Buon Appetito !!!

4 commenti:

cuocaatempoperso ha detto...

ma che bella e che buona !!!
Sono ALessandra questi giorni ci stiamo scrivendo di la' su gmail il BBQ.
Ci conosceremo domenica.. e ti chiedo dei consigli puoi giurarci.
Alessandra

stefano ha detto...

Ciao Alessandra ;-)

Felice di vederti domenica, e per i consigli non penso che tu abbia bisogno, ho visto il blog e sei bravissima :-)
(oltre che star della tv) però una bella chiacchierata ce la facciamo ;-)
ciaoooo

Unknown ha detto...

complimenti per il tuo blog! davvero ben fatto! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :)

Zucchino ha detto...

Questa sera vorrei provare questa "semplice" ricetta. Come contorno di verdure suggerisci una fresca insalata di lattuga, carote e mais oppure della cicoria o degli spinaci lessati ?


Ciao e grazie.