lunedì 23 luglio 2012

Pasta fredda "prosciutto & melone"

02


Questa pasta fredda non è una novità, infatti l'ho sperimentata già l'anno scorso (guardare qui) ma era una versione sperimentale in quanto ero un po' scettico sul risultato finale. Invece alla fine mi aveva convinto eccome! Allora quale  occasione migliore del burger party di quest'anno per riproporla agli amici?? Oltretutto questa volta l'ho preparata fedele alla versione originale e fatta a regola d'arte, dunque vediamola da vicino questa:


Pasta fredda  con prosciutto e melone


 Il procedimento è molto semplice, come per tutti i piatti di questo genere: prima s'inizia col cuocere le orecchiette (formato perfetto per questa ricetta) condirle con olio (per evitare che si appicchi) e farla  freddare. Nel frattempo dopo aver pulito il melone bisogna ricavare con lo scavino delle piccole palline l'ideale sarebbe della dimensione delle orecchiette. Poi si prendono le fettine di prosciutto crudo (di altezza media non finissime ma nemmeno troppo alte) e si tagliano a piccoli pezzi. Infine dopo aver messo tutto in un contenitore capiente si condisce la pasta con poco olio evo, un pizzico di sale e uno di pepe, e si aggiunge qualche foglia di basilico fresco, si da una bella mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti ed è pronta da servire in tavola.


Come personale variante (è più forte di me apportare modifiche ma questa mi è sembrata particolarmente azzeccata) ho aggiunto una granella di mandorle tostate, giusto per dare un elemento di "croccantezza" al piatto. Altrimenti anche senza quel'ultimo "tocco" è già buonissima, provare per credere, un piatto gustoso fresco e leggero. Buon appetito !

01


(Come sempre un ringraziamento speciale a Elisa Kitty's Kitchen per le meravigliose foto)

lunedì 16 luglio 2012

Idee a Tavola & la Mia Rubrica "Taglio e Cuocio"


Come avevo anticipato qualche post fa, ecco la sorpresa editoriale a cui accenavo. Da pochi giorni è uscito il primo numero di  Idee in Tavola, lo troverete in edicola il 10 di ogni mese. All'interno ci sarà la mia rubrica "Taglio e Cuocio"  due pagine dove troverete consigli, curiosità e approfondimenti  su  tutto quello che riguarda l'universo della carne.   

Inoltre gran parte della rivista è dedicata alle ricette  (con testi e foto) di Elisa (Kitty's Kitchen) e Agnese (L'Amaranto e il Melograno). Per completare questa bella squadra non poteva mancare  Daniela (Senzapanna)  con una rubrica sul diet coach.

Mi raccomando, seguitemi e aspetto i vostri consigli, richieste, critiche o proposte, in modo da avere sempre nuovi stimoli e fare un buon lavoro. Grazie a tutti, ci vediamo in edicola.


lunedì 9 luglio 2012

Panini per Hamburger (tipo Mc Donald)


Eccomi, come promesso con un nuovo post mangereccio, e non ho fatto passare nemmeno un mese...  :)

Anche se oggi, come sporadicamente è avvenuto in passato, non si parla direttamente di carne, ma di una ricetta che è strettamente legata ad essa. Come avevo anticipato nel precedente post, qualche settimana fa è stato il  5° compleanno di questo blog, per festeggiarlo ho deciso di organizzare un "burger party".
Degli hamburger ne ho parlato fin troppo - e ne continuerò a parlare prossimamente - l'idea era non solo di cucinare dell'ottima carne sul bbq (che in questo caso in America chiamano semplicemente patty)
ma proprio di creare l'hamburger (ovvero carne + panino). Purtroppo in commercio è rarissimo trovare questo tipo di pane che sia veramente buono. Per una perfetta riuscita della composizione molto meglio farli in casa da soli, e non è nemmeno troppo difficile.

Su internet le ricette abbondano, personalmente ho scelto quella di Paoletta Anice & Canella (che è una vera specialista delle lievitazioni) che mi è sembrata facile ed equilibrata. Per comodità ve la copio ma inserisco anche il link dei:


Farina 500 gr (manitoba e 00 al 50%)
Latte intero 300/325 ml
Burro 30gr
Strutto 10gr
Zucchero 20gr
Lievito di birra fresco 8gr
Sale 10gr
Malto 1/2 cucchiaino da caffè
Latte per pennellare
Semi di sesamo

"Intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito e il malto (in mancanza di questo miele). Lasciar riposare 10 minuti e nel frattempo setacciare insieme le due farine.
 Mettere la farina in una ciotola, versarvi il latte gradatamente e far assorbire. Aggiungere lo zucchero, il sale, lo strutto e il burro. Impastare bene a mano o nella mdp.
 Far lievitare l'impasto fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora e 1/2...
 A questo punto sgonfiare un poco l'impasto, e fare le pieghe del secondo tipo. Lasciare riposare coperto circa 15/20'.
 Poi, senza maneggiarlo troppo, fare pezzature da 90 gr. l'una.
 Formare i panini e poggiarli su una teglia ricoperta di carta forno.
 Far riposare 10' poi pennellare di latte, spolverare di semi di sesamo e lasciar lievitare 1 ora, ma con questo caldo anche meno.
 Infornare a 180°/190° fino a doratura."



 Come detto la ricetta è molto semplice (ingredienti facilissimi da reperire) e anche veloce, l'unica difficoltà che ho  incontrato è stata nel dare la forma perfettamente rotonda e liscia ai singoli panini, ma tutto sommato non è un difetto fa parte dell'homemade. :)
 Adesso che avete ottenuto il vostro Bread roll   (o Bun ) siete pronti per ottenere un hamburger perfetto, da condire con gli ingredienti che preferite: lattuga, formaggio (cheddar), pomodori, cetrioli, senape e così  via....    Buon Appetito !!     :)
  


Foto by Elisa, Kitty's Kitchen

mercoledì 4 luglio 2012

Il nuovo sito: www.carnimagini.it


E' un po' di tempo che latito qui sul blog, purtroppo il tempo è sempre poco, ma non ho smesso di cucinare, anzi ci sono già nuove ricette pronte da pubbicare ma non solo....tante altre news.

 Andiamo per ordine: intanto vi comunico che questo piccolo spazio virtuale circa 2 settimane fa ha compiuto la bellezza di 5 anni (primo post datato 20 giugno 2007)
e già di per sè è una grande notizia. Visto l'importanza dell'evento  ho festeggiato degnamente e presto avrete anche un resoconto più o meno dettagliato (in ordine sparso).

 Poi dopo alcune "comparsate" su riviste del settore (chi mi segue su fb avrà notato) molto presto ci sarà un'altra bella sorpresa, ma non vi anticipo niente. Stay tuned !

Nel frattempo una cosa certa ve la posso annunciare, ovvero il relase da pochi giorni on line del nuovo sito :



Cosa è cambiato: prima di tutto il colore, la struttura, e alcuni testi, poi c'è il link alla pagina carni magini su facebook, ma le novità principali sono due.

Il BLOG

é si, avete letto bene, all'interno del sito ci sarà una sezione blog, sempre curata dal sottoscritto. Forte dell'esperienza accumulata su queste pagine riproporrò, in veste ufficiale, tutti i tagli di carne, le loro caratteristiche e  il loro utilizzo. Non solo, ci saranno ricette più o meno creative e anche  quelle che hanno riscosso più successo su queste pagine. Fra pochi giorni il primo post di presentazione, poi a settembre si inizierà a far sul serio.

LE RICETTE

Finalmente una pagina degna di questo nome, e il motivo è molto semplice, perchè questa sezione è stata curata totalmente (foto e ricette) da
Elisa di Kitty's Kitchen
che non finirò mai di ringraziare per la pazienza, la cura, e il tempo che ha dedicato a questo progetto, e spero  di poter continuare con lei altre collaborazioni.
Cliccando sul menu "ricette" troverete i piatti di carne della tradizione (o quelli che spesso sono diventati dei classici) che, seppur semplici, a volte può capitare di non ricordarsi  tutti gli ingredienti o le fasi della preparazione. Dunque vuole essere un piccolo "vademecum" per districarsi con le basi della cottura della carne. Per ricette più complesse o creative ci sarà il blog, per adesso iniziamo con 13 (in barba alla sfortuna) presto aumenteranno.

Insomma come avete visto di carne al fuoco (giusto per rimanere in tema) ce n'è tanta, ci vuole giusto un po' di pazienza ma presto  avrete altre notizie e aggiornamenti,  e spero anche ricette. ;-)