sabato 19 maggio 2012

Gricia di Asparagi





Era parecchio tempo che non preparavo un primo degno da poter figurare sul  blog :-)
 Purtroppo cercando di seguire un alimentazione low carb ho ridotto di molto il consumo, e sostituisco la pasta con del riso basmati cotto a vapore  o del cous cous (che con un po' di fantasia possono essere  tutt'altro che tristi).

Però la pasta rimane sempre la numero uno, come gusto e appagamento non ha rivali e noi italiani non possiamo stare troppo a lungo senza la nostra dose "quasi" quotidiana...

In occasione del pranzo di beneficenza 2012 presso il salotto culinario, il main sponsor Pastificio dei Campi  ha omaggiato i presenti con una confezione di pasta di Gragnano.


Quindi quale occasione migliore per concedermi uno strappo e cercare di mettere insieme un bel piatto ricco, gustoso e completo?
La primavera mi ha aiutato, infatti ho pensato subito di unire la pasta a qualche verdura di stagione, e la scelta è ricaduta su dei begli asparagi.
Spesso si è visto in giro la "carbonara" di asparagi, personalmente non ho voluto esagerare e mi sono accontentato di una semplice "Gricia".
Vediamo come:
ho pulito, mondato e bollito per qualche minuto gli asparagi (se volete rinfrescarvi le idee su come si fa date uno sguardo qui). Nel frattempo ho fatto dorare in una padella del buon Guanciale. Una  volta pronti gli asparagi li ho fatti a piccoli pezzi e uniti al guanciale nella padella, ho scolato la pasta al dente e mantecato per alcuni minuti il tutto. A fuoco spento ho messo una generosa spolverata di pecorino.

Talmente buono da fare il bis, ma soprattutto, dopo questo piatto  si può passare direttamente alla frutta.

Buon appetito !!

venerdì 11 maggio 2012

Straccetti di Pollo

Ecco l'ennesima versione di come rendere meno banale un semplice petto di pollo.  Molto spesso si accomuna l'idea della carne bianca con la triste fettina di pollo in padella. Bisogna sfatare questo mito! :)
Prima di tutto perchè se si parte da un'ottima materia prima sfido chiunque a dire che un petto di pollo non abbia un buon sapore e la giusta consistenza . Poi con un minimo di fanstasia questa carne si presta ad un sacco di abbinamenti sotto svariate forme, e visto che ci siamo vi propongo un piccolo archivio di tutte le ricette che hanno il petto di pollo protogonista durante (quasi 5 anni di blog) :
Anche questa volta la ricetta è molto semplice, soprattutto perchè il petto di pollo richiede sempre poca cottura. Quindi una volta pulito e  sgrassato si taglia la carne sottile la si batte ulteriormente, infine si taglia il tutto  a striscioline. Poi si fa saltare in padella con pochissimo olio e sfumare con del vino bianco. Infine si possono unire le verdure di stagione a piacere, siano essi peperoni (abbinamento principe) o zucchine, melanzane, asparagi, olive e cosi via. Il pollo è una carne versatile e si sposerà bene con parecchie verdure ed ingredienti, basta solo un po' di fantasia e otterrete un piatto veloce, sano e oltrettuto gustoso.

martedì 1 maggio 2012

Pipero al Rex

 Era parecchio tempo che non facevo una "recensione" di un ristorante, il motivo e che con il tempo ormai mi sono accorto che l'esperienza in un ristorante può avere risolti soggettivi dati da mille varianti, inoltre ormai i blog che si occupano di ristoranti sono veramente tanti, e spesso quando è cosi mi piace farmi da parte e diventare spettatore.

Ciò non vuol dire che mi sia fermato, anzi. Mi piace sempre scoprire posti nuovi o tornare nei miei locali del cuore (per il mio compleanno ad esempio mi sono regalato una cena a 3 stelle) e sul ricordo della bella esperienza di Albano ho voluto provare il nuovo ristorante di Pipero.
Aperto da soli 6 mesi, ha già riscosso un grande successo fra gli addetti ai lavori e non solo.

 Se volete sapere tutti i particolari (e magari vi siete persi le puntate precedenti) vi consiglio di leggere le recensioni di Identità Golose, Via dei Gourmet, Luciano Pignataro. Per mio conto posso solo dire che per come è strutturato l'ambiente mi sono sentito subito amio agio, come se fossi a casa di un amico, e forse il segreto è la grande professionalità e competenza di Alessandro. Mentre la cucina di Luciano Monosilo gioca su sapori classici e ingredienti semplici, ma reintrepretati in maniera particolare e innovativa.


la sala


lardo di pata negra

crudo di oca in pane croccante con senape al miele e mela verde

champagne Pol Roger


 pollo con maionese e ostrica


tortellini "panna" abbacchio e menta

spaghetti mantecati di mare

carbonara

Frutto passione gel di menta, riso latte, vaniglia e sable'

..

piccola pasticceria

 Questa è solo una selezione dei piatti che ho avuto il piacere di assaggiare dal lungo menu degustazione
da 9 portate. Vivamente consigliato.

via Torino, 149
Roma
06.4815702
Chiuso: domenica sera e lunedì