lunedì 18 luglio 2011

Insalata di farfalle con prosciutto e melone






Estate, caldo, afa, si cerca refrigerio anche nel cibo, ma non c'è solo mozzarella & gelato per rinfrescarsi, a volte meglio optare per un piatto unico completo ed equilibrato come una pasta fredda.

L'anno scorso per un brunch preparai questa.
Invece per quest'estate eccone una "alternativa" (suggerita dalla mia Personal Trainer) anche se gli ingredienti sono dei super classici:

Prosciutto & Melone

Il procedimento è facilissimo: bisogna far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condire con poco olio quindi lasciarla freddare. Nel frattempo pulire il melone privarlo dei semi e tagliarlo in piccoli pezzi. Anche il prosciutto va fatto a piccoli dadini. Infine unire il tutto in una capiente insalatiera, condire con olio d'olia, sale, pepe e mescolare il tutto ben bene prima di servire freddo, guarnire con foglie di basilico.

La ricetta originale era leggermente diversa, infatti prevedeva un altro formato di pasta (le orecchiette) e di ridurre il melone in piccole palline con l'aiuto di uno scavino. Come detto ho apportato delle modifiche, che hanno reso il piatto più "ruspante", ma posso assicurarvi che il gusto non cambia.

Buon Appetito !!!

mercoledì 6 luglio 2011

Il Gazpacho Andaluso



Questa è una delle rare ricette di questo blog in cui non c'è traccia di carne.

Tuttavia il Gazpacho risulta essere un ottimo accompagnamento estivo di aperitivi o antipasti anche a base di carne. Ma andiamo con ordine e, vediamo prima della ricetta, la sua origine.

"Il Gazpacho è una tipica zuppa fredda di verdure crude finemente tritate o frullate, originaria dell’Andalusia, ma diffusa ormai in tutta la Spagna, grazie al successo avuto con i turisti: come tutte le preparazioni di origine contadina, anticamente veniva portata nei campi come rinfrescante e gustoso spuntino.
La caratteristica principale del Gazpacho, nato in una delle regioni più calde della Spagna, è infatti la grande sensazione di freschezza che si ha nel gustarlo; per questo a volte alla preparazione vengono aggiunti anche cubetti di ghiaccio.
Nei ristoranti spagnoli il più delle volte, viene presentato passato al mixer guarnito o contornato da ciotoline contenenti piccoli cubetti di cipolla, pane fritto (oppure tostato o raffermo), uovo sodo, cetrioli, pomodori, peperoni."

Ingredienti: Pomodori da sugo 600 gr. - 1 cipolla media - 1 spicchio d'aglio -1 cetriolo - 1 peperone rosso grande - pane 100 gr. - 1/2 bicchiere d'aceto delicato - olio- sale -pepe.

Mettere ad ammollare il pane con acqua e l'aceto, nel frattempo togliere la parte più dura ai pomodori e privarli dei semi. Tagliare a piccoli pezzi le altre verdure mondate e passarle nel mixer unendo l'olio finchè non risulterà un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere il pane strizzato e frullare di nuovo per pochi secondi. Aggiustate di sale e pepe e aceto (che si deve appena sentire) e riporre in frigo per minimo 3 ore.

Servire freddissimo accompagnato da alcune ciotoline contenenti dadini di verdure (cipolla, peperone, pomodoro, cetriolo), pane fritto nell'olio (o tostato), uovo sodo, con cui guarnire il proprio Gazpacho a piacere.


I miei consigli:

-Pur seguendo attentamente le dosi, assaggiate il composto durante le varie fasi, poichè non tutte le verdure hanno la stessa intensità, quindi meglio non rischiare di sbilanciarsi su sapori predominanti.
-Ho trovato moltissime versioni su internet (ma anche libri di cucina classica) penso che questa sia la più equilibrata e gustosa, ma la cosa bella di questa ricetta è che si presta a molte personalizzazioni.
-Come si può vedere dalla foto ho presentato il gazpacho in bicchierini "finger food" (self-service) in questa versione è preferibile lasciarlo un po' più liquido (da bere) aggiungendo del ghiaccio, altrimenti come "zuppa" non c'è bisogno.

Ho usato il gazpacho come accompagnamento ad un aperitivo a base di pizza bianca e mortadella & mozzarella di bufala. A quanto pare gli ospiti hanno gradito molto ;-)
Consigliato.


Fonte Ricetta & Curiosità : GialloZafferano