mercoledì 27 giugno 2007

martedì 26 giugno 2007

T-Bone Steak My Love






Finalmente iniziamo al far sul serio e posso mettere foto interessanti.
Metti una casa in campagna, un gruppo di "amici forumisti" tante buone cose da mangiare (compresa della carne decente :)) un bbq, tanto vino (forse troppo) ed il gioco è fatto: una serata perfetta.
Andiamo con ordine: si inizia circa alle 21 con tanti antipasti tartine, caviale, bottarga (by Daniela), olive all'ascolana, focacciona ignorante tipo pugliese, crostata di cipollotti e patate e tante altre cose che non mi ricordo perchè praticamente a digiuno ho bevuto 2 bei bicchieri di champagne ( e già da li ho iniziato a capire che sarebbe stata dura!).


Poi si è continuato con della mozzarella portata dalla zona di Salerno che era veramente stupenda, pasta fredda (un altro piatto forte della nostra SenzaPanna ) e intanto il vino continuava a scorrere al ritmo di 3 bottiglie a portata....(ormai la sbornia era conclamata)
Nel bel mezzo della serata è arrivata lei...la T-BONE beh le foto parlano chiaro e poi non dico nulla sarei troppo di parte...chiedete a chi c'era! Anche le salsicce di cinta senese non hanno sfigurato ;)
Purtroppo per i dolci non ho retto... stavo troppo male, di solito mi sale l'alcol, ma poi a fine pasto mi passa invece ieri era l'1.30 di notte e ancora mi girava la testa... mi ricordo solo una torta buonissima e della mousse di cioccolato.
Oltretutto ho dormito 3 ore poichè la sveglia è suonata alle 6 e sono entrato nel letto alle 3.00!
Comunque tutti hanno confermato la bella "aria" che si respirava anche se non ci conosciamo da molto (anzi c'era chi partecipava per la prima volta) si è creata un atmosfera molto bella: risate (grazie al vino) tante cose buone portate da tutti, padrone di casa squisito, insomma una serata spensierata e perfetta sono stato proprio bene e spero che serate cosi capitino più spesso.

domenica 24 giugno 2007

La Mia Cucina








Ebbene si eccola qui. Questo è il posto dove mi sento veramente a mio agio, ho tutti gli attrezzi necessari, abbastanza spazio insomma niente a che vedere con quella di casa.

L'unico inconveniente e che per le mie creazioni non c'è mai tempo(putroppo si deve lavorare ;) ) allora a volte la domenica quando è tutto chiuso mi metto li a smanettare.

Cosi come la vedete ha ancora pochi giorni di vita, a fine luglio si rinnova, perciò sulla parete nascosta verrà un mega forno ultimo tipo della angelo po, sotto un abbattitore e li dove ci sono i fornelli e il forno sarà un unico piano di lavoro tranne un angolino dove lascieremo 2 fuochi e una friggitrice ad incasso. Ovviamente posterò tutte le nuove foto...

sabato 23 giugno 2007

I Miei Esperimenti


Queste sono solo alcune delle foto che ho fatto da quando sono stato colpito da questa "malattia" .
Mi ricordo la prima volta al ristorante con una persona che aveva un food-blog. Appena ci arriva l'antipasto un monito :"FERMO devo fare la foto !"

che vergogna avevo paura che gli altri ci prendessero per scemi...

Poi alla fine uno ci fa l'abitudine, e quando ti sei "ammalato" anche tu inizi a fotografare qualsiasi cosa che cucini o ti appresti a mangiare.

Allora le foto sono piccole ma tanto non c'è molto da vedere (anche perchè ancora non mi sono specializzato in questo tipo di foto)

La prima a destra è uno sformato di radicchio (primo compito a casa
del corso di cucina).
A sinistra invece una quiche lorraine (altro compito)
Poi i dolci, la mia passione, un plumcake e un profiterole. anche se nn mi hanno soddisfatto molto, chi li ha mangiati ha detto che erano buoni ma per me c'è ancora molto da fare
e tanto da imparare...

Purtroppo poi con questo caldo asfissiante la mia vena creativa si è dissolta
completamente :) ...se ne riparla a settembre quando avrò una cucina
nuova al negozio con un bel forno nuovo fiammante ;)





giovedì 21 giugno 2007

Attrezzi del Mestiere






Dunque se si vuole diventare Chef :) bisogna anche avere gli strumenti giusti.
Guardate che spettacolo sono 10 pezzi : dall'acciarino al coltello da pane allo scavino, forchettone, carne, formaggi c'è tutto. Anche la pratica tasca da viaggio!
L'ho comprata dal mio arrotino di fiducia, sono artigianali acciaio monoblocco fatti solo su ordinazione. Pensavo di averli pagati cari, quando poi ho domandato in giro quanto può costare un set così mi sono ricreduto... ho fatto un vero affare... Belli vero?

mercoledì 20 giugno 2007

Benvenuti

Ho deciso di aprire questo blog perchè ho visto quanto può essere bello dividere con gli altri le proprie passioni e interessi.
Quindi parliamo di cibo e del mio lavoro (ho una macelleria) e di tutto ciò che ne consegue, ovvero i piatti pronti che facciamo, le preparazioni, qualche indiscrezione e qualche "perla" che i clienti ci regalano... ogni giorno stando a contatto con la gente succede qualcosa di divertente e lo voglio rendere pubblico.
Poi non dimentichiamo le mie aspirazioni da "Chef", ho frequentato già 2 corsi (base e alta cucina al cordon bleu) e per adesso mi cimento con qualche piccolo dolce in attesa di un corso di pasticceria e uno di pane e pizza. Insomma da oggi si inizia buon divertimento